
(AGENPARL) – Wed 10 September 2025 MO, M5S: ANCHE SU SOLDATI IN VACANZA PIANTEDOSI MENTE A ITALIANI, INTOLLERABILE OSPITARLI
ROMA, 10 sett. – “Anche sui gruppi di soldati israeliani che avrebbero trascorso periodi di “decompressione” in resort di rinomate località turistiche italiane, lei ministro ha ha mentito agli italiani”.
Così il deputato M5S Alfonso Colucci replicando al ministro Piantedosi nel corso del Question time alla Camera.
“Quelle persone – ha aggiunto – non sono turisti, non sono comitive culturali, come le ha appena definite. Sono sospetti criminali di guerra, fanno parte di un esercito che ha ucciso oltre 60.000 palestinesi, 18.000 bambini. Su Nethanyau pende un mandato d’arresto della Cpi per crimini di guerra e contro l’umanità. Lo sterminio del popolo di Gaza non è autodifesa, è genocidio. L’Italia non può diventare il resort di lusso per chi spara ai bambini. Gli italiani hanno già deciso da che parte stare: hanno impartito a lei e al suo Governo una grande lezione di dignità. Ministro, lei ha oggi chiarito che il governo Meloni sta dalla parte dei carnefici”.
Illustrando il quesito del M5S, il deputato Dario Carotenuto in aula ha definito “intollerabile che chi si vanta di curare i bambini palestinesi dia poi ospitalità a chi ha sterminato le loro famiglie. Al contrario, la Spagna ha deciso di negare il visto a chiunque abbia partecipato alle operazioni militari di Gaza. Il governo italiano invece cosa fa? Non si cura di dare sicurezza alla missione umanitaria della Global Sumud Flotilla, lascia sola la coraggiosa funzionaria Onu Francesca Albanese che difende il diritto internazionale e poi mette le nostre forze di Polizia a scortare militari israeliani in vacanza e non dice agli italiani se esistono accordi con le autorità israeliane per l’accoglienza e di quei soldati”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle