(AGENPARL) - Roma, 10 Settembre 2025 - (AGENPARL) – Wed 10 September 2025 Comunicato stampa – Un quadro simbolo di pace in Medicina a Treviglio
Pino Colla, fotografo e documentarista, ha donato una sua opera realizzata in Terra Santa, alla Medicina Generale dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio: oggi la breve cerimonia di “Presentazione pubblica”.
Questa mattina alla presenza della Direzione Strategica e del personale della SC Medicina Generale 1, è stata esposta un’immagine donata da Pino Colla, fotografo e documentarista che, con questa donazione, ha voluto implicitamente ringraziare il personale del reparto di Medicina diretta da Paolo Colombelli ed in particolare Mariagrazia Suardi, per le attente cure ricevute.
Quest’estate l’ASST ha completato l’iter di donazione e, in mattinata, Giovanni Palazzo, Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest, accompagnato dal Direttore Sanitario, Antonio Manfredi, congiuntamente ai colleghi della Medicina, hanno svelato il quadro in una breve cerimonia.
“ L’immagine – spiega Pino Colla – è stata scattata nell’anno 2009 in Terra Santa a Gerusalemme dalla terrazza del convento Francescano di San Salvatore. La parete vegetale nasconde e separa con leggerezza il paesaggio e i luoghi Sacri rappresentati dalla sua storia millenaria. Le figure, sono un particolare di una più ampia panoramica che include la Moschea di Omar, e sotto di essa, il Muro del pianto. Gerusalemme, città simbolo di tutte le religioni monoteiste. Le ombre astratte, trasparenti e leggere sembrano chiedere un momento di riflessione sui conflitti religiosi ed etnici che fanno parte della storia del luogo. Da sempre”.
Giovanni Palazzo, Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest, commenta: “Ringrazio il sig. Colla per questo gesto che dimostra attenzione verso la nostra Azienda. Il quadro che viene collocato all’interno del reparto di Medicina al 7° Piano contribuirà a rendere più accogliente i nostri spazi e trasmettere un messaggio di pace a tutti i nostri pazienti”.
Rossella Prandina
Referente amm.va Comunicazione
Asst Bergamo Ovest
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – Polo socio-sanitario di prossimità: gli appuntamenti di informazione e screening in programma a ottobre
- [Comune Palermo] Attivita di diserbo al Villaggio Santa Rosalia – INTEGRAZIONE dichiarazione consigliere Davì (IV Circoscrizione)
- ECONOMIA, APPENDINO (M5S): “GIORGETTI VEDE NUVOLONI MA SUGLI ITALIANI GRANDINA DA 4 ANNI
- Non c’è un Pianeta B”: al San Matteo venerdì 16 uno spettacolo gratuito per riflettere sulla tutela dell’ambiente
- IL COMUNE COMUNICA – San Francesco, la scelta di rinunciare al potere: il 31 ottobre al Teatro Piccinni la prima di “Tutta la vita per lasciare ogni potere”, appuntamento fuori abbonamento della Stagione comunale 2026/27
- Agenzia nr. 1741 – La presidente Angolano (M5s) oggi alla conferenza stampa di presentazione di “Passerella Mediterranea – Donne NON pupe
- COMUNICATO STAMPA PalaBianchini, aggiudicati i lavori di consolidamento: cantiere al via il prossimo mese
- CAREGIVER, MANTOVANI (FDI): “RICONOSCIAMO IL VALORE DI CHI SI PRENDE CURA
- IL COMUNE COMUNICA – “Notte Bianca di via Argiro”: venerdì 16 ottobre moda, musica, show cooking e negozi aperti fino alle ore 23
- La Commissione eroga 2,86 miliardi di EUR all’Ucraina per droni, missili ed esigenze urgenti sul campo di battaglia
