
(AGENPARL) – Tue 09 September 2025 Onorevole Marinella Pacifico, già Senatrice della Repubblica, Presidente UIP Italia-Tunisia, Segretario di Schengen, componente commissione Esteri.
Comunicato stampa: “ Latina, Pacifico, il ritorno dei clan”
9 settembre 2025
Gli attentati di questi giorni a Latina, con due bombe esplose in sole 24 ore, sono un affronto gravissimo alla nostra comunità e un chiaro segnale della guerra tra clan per il controllo dello spaccio di droga. Le indagini, come le operazioni già condotte negli anni passati, attestano che la magistratura sta operando con coraggio, ma non può essere lasciata sola. Latina non tornerà nel buio della criminalità organizzata.
Sono sbalordita dalla mancanza di dichiarazioni pubbliche da parte della Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Chiara Colosimo, eletta nel collegio uninominale di Latina, e della Sindaca di Latina, Matilde Celentano, entrambe esponenti di Fratelli d’Italia. La loro appartenenza allo stesso partito rafforza la loro responsabilità verso i cittadini di Latina, che meritano risposte immediate e un impegno concreto per la sicurezza. La Sindaca Celentano, che ha la responsabilità diretta di amministrare la città, deve garantire che Latina sia un baluardo contro la criminalità, promuovendo interventi tangibili come il rafforzamento delle forze dell’ordine e il recupero di beni confiscati per scopi sociali.
Alla Presidente Colosimo, che ha un dovere particolare verso il nostro territorio, chiedo con forza di avviare un’inchiesta della Commissione Antimafia per fare luce su questi episodi e rafforzare le strategie di contrasto. Ci aspettiamo una sua visita in Prefettura a Latina per coordinare azioni immediate con le autorità locali. Non trovo, ad oggi, dichiarazioni specifiche di Colosimo o Celentano su questi gravi fatti, ma anche se fossero state rilasciate, l’urgenza di agire è imprescindibile. La lotta alla criminalità organizzata non può attendere: servono risorse, prevenzione e simboli di legalità. Latina non si piegherà alla mafia, e i cittadini esigono risposte ora. Lo dichiara l’Onorevole Marinella Pacifico, già Senatrice della Repubblica.