
(AGENPARL) – Sun 07 September 2025 -152 giorni alle olimpiadi: finiture allo stadio del ghiaccio di cortina
L’impianto, pronto ad accogliere le gare di curling e para curling, ritrova centralità e prestigio
7 settembre 2025 – Ultime finiture per lo storico Stadio del Ghiaccio di Cortina d’Ampezzo, pronto ad accogliere le gare di curling e para curling dei Giochi 2026.
Già teatro delle Olimpiadi del 1956, rinnovato e collaudato in occasione dei Mondiali giovanili, l’impianto ritrova oggi nuova centralità e prestigio.
Una tradizione che si rinnova, perché proprio qui il curling diventerà una delle discipline simbolo del programma olimpico, con il fascino del ghiaccio ampezzano a fare da cornice.
Le lavorazioni in corso rappresentano un valore aggiunto reso possibile grazie alle economie e all’efficienza dei lavori principali, che hanno consentito di integrare ulteriori interventi attesi dalla comunità.
Tra questi, la salvaguardia della pavimentazione storica in collaborazione con la Sovrintendenza veneta, per mantenere intatto il legame con i 70 anni di storia dell’impianto.
Lo stesso approccio ha guidato l’intervento sulla copertura interna in legno, parte originaria delle prime Olimpiadi invernali italiane, oggi valorizzata e messa in sicurezza.
Nuove dotazioni tecnologiche completano il quadro: un moderno impianto a led sul tabellone segnapunti resterà a disposizione della squadra di hockey locale e degli eventi sportivi futuri.
Un’eredità concreta che intreccia tradizione, cultura e innovazione, rafforzando l’immagine di Cortina come una delle capitali mondiali degli sport invernali.
_____________________________________
[cid:d450fc25-e203-46bf-b27f-c1a374d49562]
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200