
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è detto fiducioso che in futuro si terrà un vertice trilaterale tra Russia, Stati Uniti e Ucraina per discutere del conflitto. In un’intervista al The Daily Caller, Trump ha mostrato meno certezza sulla possibilità di un incontro bilaterale tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader ucraino Volodymyr Zelensky.
“Un vertice a tre (trilaterale – ndr) si verificherebbe. Un bilaterale, non lo so, ma un vertice a tre accadrà,” ha affermato Trump, usando un’analogia con dei bambini che litigano per spiegare la situazione. “Dopo un po’, sono molto contenti di smettere,” ha aggiunto, suggerendo che il momento giusto per un negoziato arriverà.
Le sue dichiarazioni arrivano in un momento in cui le posizioni diplomatiche restano complesse. Il portavoce del presidente russo Dmitrij Peskov ha ribadito l’impegno di Mosca a risolvere il conflitto con mezzi politici e diplomatici. Anche il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha affermato la disponibilità della Russia a partecipare a negoziati in qualsiasi formato, purché il processo sia onesto e non miri a coinvolgere gli Stati Uniti nella campagna militare europea.