
(AGENPARL) – Fri 29 August 2025 Ucraina, Bergamini: “Proposta Governo di estendere Articolo 5 è saggia, Europa deve essere unita e compatta”
“La proposta del Governo italiano di estendere le modalità dell’articolo 5 del Trattato Nato alla situazione in Ucraina è estremamente saggia e, in qualche modo, ha avuto anche l’effetto di frenare alcuni leader europei che si erano spinti avanti. Occorre, invece, avere un atteggiamento di grandissima prudenza. L’Europa deve rispondere al meglio delle sue forze ma per farlo deve essere unita e compatta: l’attacco di Putin agli Uffici Ue e al British Council non è solo all’Ucraina ma all’Occidente”.
Lo ha detto Deborah Bergamini, vicesegretario nazionale di Forza Italia e Responsabile Esteri del movimento azzurro, ospite a Radio Anch’io.
“A Trump va dato atto di essersi preso la responsabilità di parlare e negoziare con Putin. Capiremo se l’incontro di Anchorage è servito più a Putin per cercare una sorta di riabilitazione impossibile nel perimetro dell’Occidente o se è segnato l’avvio di una nuova fase di negoziazione che resta comunque difficile. Il ministro degli Esteri Tajani, all’indomani dell’incontro tra Trump e Putin, ha detto chiaramente che non siamo arrivati ad una soluzione, sarà un processo ancora lungo, perché le intenzioni di Putin non sono tese verso la pace”, ha concluso.
Inviato da iPhone