
(AGENPARL) – Thu 28 August 2025 -162 GIORNI ALLE OLIMPIADI: AMBIZIONI DA PODIO GRAZIE A INFRASTRUTTURE RIQUALIFICATE
Nell’ultima giornata di Cantiere Futuro, al Padiglione MIT del Meeting di Rimini, l’entusiasmo di Giuseppe Romele, già medaglia di bronzo a Pechino 2022, ha acceso la Città olimpica: “Sogno di arrivare sul gradino più alto del podio in una Paralimpiade in casa. Io ci credo, altrimenti potrò sempre dire che ci ho provato”.
Campione di sci nordico, Romele gareggerà a Tesero, dove MIT, Provincia di Trento e SIMICO stanno realizzando il centro del fondo più tecnologico e avanzato al mondo, un’eredità destinata a restare per il territorio e per lo sport italiano.
Accanto a lui, Luca Palla, bellunese cresciuto tra le Dolomiti, è pronto a sfidare i giganti dello sci alpino sulla storica pista Olympia delle Tofane, oggi oggetto di un profondo upgrade tecnologico che la rende più inclusiva e performante anche per gli atleti paralimpici.
“Per la Valle di Fodom. Voglio rendere orgoglioso il mio paese e portare a casa la missione” racconta Palla, determinato a puntare al podio.
Gli atleti, accompagnati dal presidente della Federazione Sport Invernali Paralimpici, Paolo Tavian, hanno incontrato il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini e il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, ricevendo il loro incoraggiamento a pochi mesi dai Giochi, in una giornata che ha ribadito l’impegno del MIT e di SIMICO per dotare il Paese delle infrastrutture necessarie a sostenere le ambizioni e i sogni degli atleti e dell’Italia intera.
_____________________________________
[cid:f68394e7-0037-4926-9988-3f2d70228a06]
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200