
(AGENPARL) – Fri 22 August 2025 CONVEGNO IN COMUNE SULLE NOVITA’ INTRODOTTE DALLA RIFORMA CARTABIA. E’ RIVOLTO AD ASSISTENTI SOCIALI E AVVOCATI
Il ruolo dei Servizi sociali e del curatore del minore dopo la Riforma Cartabia è il tema dell’incontro organizzato dall’Osservatorio nazionale sul Diritto di famiglia (ONDIF) e patrocinato dal Comune che si svolgerà lunedì 15 settembre dalle 9,30 alle 12,30 nella sala del Consiglio comunale. Il convegno ha lo scopo di informare e aggiornare gli assistenti sociali e gli avvocati sulle novità e le prassi applicative che la Riforma Cartabia, introdotta con il D.Lgsl del 10 ottobre 2022 n.150, ha apportato nel processo di famiglia, nonché alla legge n.184/1983 con particolare riferimento al ruolo dei servizi sociali e del curatore del minore.
La giornata si aprirà con i saluti dell’Assessore alle Politiche sociali e del Tesoriere del consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona. Interverranno quindi la presidente della Prima Sezione Civile del Tribunale di Ancona, Silvia Corinaldesi che introdurrà l’argomento: “Profili innovativi e aspetti problematici introdotti dalla riforma Cartabia nel processo di famiglia”; la presidente ONDIF sezione di Ancona, avv. Daniela Giampieri sul tema “Le modifiche alla legge n.184/1983 e il ruolo del Curatore Speciale nel processo di famiglia”; e infine la responsabile U.O. Famiglia Minori Tutela del Comune di Ancona, Caterina Sabbatini che illustrerà “Il ruolo del servizio sociale alla luce della riforma Cartabia”.
Seguiranno le domande dei partecipanti e il confronto-dibattito.
L’evento è patrocinato ed accreditato dall’ordine degli Avvocati di Ancona e in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti sociali delle Marche.