
L’innovativo vertice di pace tenutosi ieri alla Casa Bianca dal presidente Donald J. Trump è stato celebrato da leader mondiali, esperti di sicurezza nazionale, legislatori e altri come un passo monumentale verso la risoluzione della lunga guerra in Ucraina. Il vertice, che ha riunito il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e i principali alleati europei, ha segnato un altro momento di trasformazione nel perseguimento della pace.
Ecco cosa dicono:
Il Segretario Generale della NATO Mark Rutte : “Senza il Presidente Trump, questa situazione di stallo con Putin non sarebbe stata superata. Lui è l’unico che avrebbe potuto farlo”.
Gen. Jack Keane (in pensione) : “Non si può sopravvalutare l’importanza di ciò a cui tutti abbiamo assistito e descriverlo, come avete fatto voi e altri, come ‘storico’ è certamente un fatto… Ciò a cui abbiamo assistito è stato il leader mondiale indiscusso seduto con i leader di spicco in Europa e il presidente Zelensky per discutere di un percorso verso la pace, ed è sbalorditivo”.
L’ex inviato speciale Nathan Sales : “La pace è più vicina oggi di quanto non lo fosse ieri. Il presidente Trump non ha capitolato; è rimasto fermo. Persino Zelenskyy afferma che questo è stato il miglior incontro che abbia mai avuto con Trump. Questa è la strada verso una pace duratura”.
L’ex ambasciatore statunitense in Russia Michael McFaul : “È stato un incontro molto positivo e chiunque abbia avuto l’idea di riunire tutti questi leader europei, oltre al presidente Zelensky, è stata un’idea davvero brillante. E averla fatta così rapidamente, dopo l’Alaska, è stato molto importante… Questo è un progresso molto positivo”.
L’ex ambasciatore degli Stati Uniti in Polonia Daniel Fried : “Potrebbe emergere un accordo per porre fine alla guerra della Russia contro l’Ucraina”.
L’ex consigliere per la sicurezza nazionale Robert O’Brien, Jr .: “Sia chiaro: è Donald Trump che sta sistemando il pasticcio di Biden”.
Frederick Kempe, presidente e CEO dell’Atlantic Council : “Sarà molto difficile… ma la differenza nelle ultime due settimane è che ora abbiamo un’opportunità che prima non avevamo, per iniziare almeno a lavorare in quella direzione molto, molto difficile”.
Rebecca Grant, vicepresidente per la Difesa del Lexington Institute : “Si tratta del ripristino al 100% della leadership americana, con la NATO e i nostri alleati europei ora uniti a noi in un modo che non avevamo mai visto prima… Trump ha fatto davvero un ottimo lavoro… Una leadership magistrale”.
Batya Ungar-Sargon : “È davvero sorprendente vedere l’unità tra Trump, Zelensky e i leader europei. Finalmente si sta sviluppando un consenso su come porre fine a questa orribile guerra. Ora è chiaro che l’accordo di Putin sulle garanzie di sicurezza in Alaska ha rappresentato un enorme passo avanti, e gli scambi territoriali sono ora sul tavolo da parte ucraina. Non lo sentirete nei media tradizionali, che preferirebbero mentire piuttosto che dare credito a Trump, ma non fatevi illusioni: questa è la vittoria di Trump. ‘La strada è aperta. L’avete aperta voi’, come ha detto il cancelliere tedesco Merz.”
Lex Fridman : “Che giornata e incontro grandiosi tra Trump e Zelensky. Prego per la pace presto”
Larry Kudlow : “Se c’è qualcuno che può ottenere un accordo di pace e porre fine alla guerra russa contro l’Ucraina, come ho già detto, è il presidente Trump. E, in questo momento, si sta muovendo a velocità supersonica. Aggirando un cessate il fuoco e procedendo direttamente verso un accordo di pace, sembra che abbia già ottenuto dal presidente Vladimir Putin un accordo di garanzia di sicurezza simile a quello della NATO”.
Harold Ford, Jr .: “Apprezzo enormemente il merito del punto in cui ci troviamo al presidente Trump”.
Ed Henry di Newsmax : “Questo Presidente oggi ha effettivamente fatto il possibile per avvicinarci a un accordo di pace… Questa è Diplomazia 101.”
Brigitte Gabriel, fondatrice e presidente di ACT for America : “La ricerca della pace da parte del presidente Trump per due paesi in cui non vive è fonte di ispirazione. Questa guerra è stata iniziata da Putin e permessa da Joe Biden, ma è il presidente Trump a ricevere tutte le frecce per porvi fine. Il leader più altruista che la nostra nazione abbia mai avuto”.
Il Segretario di Stato Marco Rubio : “È stato un momento importante, senza precedenti… Dopo tre anni di stallo, senza colloqui e senza cambiamenti nelle circostanze, questa è la prima volta che sembra esserci qualche movimento”.
Il Segretario al Tesoro Scott Bessent : “È stato incredibile avere un gruppo alla Casa Bianca, guidato interamente dal Presidente Trump. Il culmine è stata una chiamata con il Presidente Putin – e sono fermamente convinto che ci sarà un incontro bilaterale tra il Presidente Putin e il Presidente Zelensky. L’unico modo per porre fine a questo conflitto è far dialogare le due parti”.
Il Segretario alla Difesa Pete Hegseth : “Che onore è stato vedere il nostro Presidente forgiare il processo di pace oggi. Nessun altro leader sul pianeta Terra avrebbe potuto fare ciò che ha fatto lui in Alaska, oggi alla Casa Bianca, o in futuro. Il Presidente Trump è un duro e implacabile promotore di pace: il mondo gli deve un debito di gratitudine”.
L’ambasciatore statunitense presso la NATO Matthew Whitaker : “Stiamo vivendo in questo momento sul continente europeo una guerra terrestre in stile Prima Guerra Mondiale. Nessuno avrebbe mai pensato che sarebbe mai accaduta, ma eccola qui – e il presidente Trump, per fortuna, è stato eletto lo scorso novembre e ci ha portato a una posizione tale da poter raggiungere un accordo di pace, che ci permetterà di arrivare alla fine, dopo un paio di incontri, con la morte.”
Il relatore Mike Johnson : “Non credete alle fake news: il presidente Trump è il PRESIDENTE DELLA PACE. La sua leadership sta facendo sì che i nostri nemici ci TEMANO, i nostri alleati SI FIDINO di noi, e il mondo è PIÙ SICURO e più stabile grazie a questa leadership. Questa è la leadership per cui gli americani hanno votato!”
Il leader della maggioranza al Senato, John Thune : “Il presidente Trump merita un elogio per la sua tenace determinazione nel portare la pace in Ucraina e per il suo coraggio nel dialogare con tutte le parti in causa, cosa che il suo predecessore si era rifiutato di fare. Mentre i colloqui di pace proseguono oggi a Washington, il Senato degli Stati Uniti è pronto a fornire al presidente Trump qualsiasi leva economica necessaria per mantenere la Russia al tavolo delle trattative per una pace giusta e duratura in Ucraina”.
John Barrasso, capogruppo della maggioranza al Senato : “Stiamo vedendo la forza e la leadership dell’America sotto la presidenza Trump. Le uccisioni devono cessare. Una pace duratura e verificabile tra Ucraina e Russia sarà positiva per l’Ucraina, la Russia, l’Europa e gli Stati Uniti”.
Tom Cotton, presidente della conferenza repubblicana del Senato : “A differenza del suo predecessore, il presidente Trump ha dimostrato la pace attraverso la forza sulla scena mondiale”.
Senatrice Marsha Blackburn : “Il presidente Trump non ha vacillato nel suo perseguimento della pace attraverso la forza sulla scena mondiale. È disposto a fare ciò che Joe Biden non è mai riuscito a fare”.
Senatrice Katie Britt : “Il Presidente Trump è il Presidente della Pace e il Capo degli Affari. La storia ha bisogno della sua forte leadership sulla scena mondiale in questo momento cruciale”.
Senatore Ted Cruz : “Vediamo la prospettiva della pace perché Donald Trump è un comandante in capo forte. Putin e i nostri nemici hanno paura di lui. Questa è una buona cosa”.
Senatrice Deb Fischer : “Sono incoraggiata dal fatto che la Russia resti al tavolo dei negoziati mentre il Presidente Trump prosegue i colloqui di pace per porre fine alla guerra in Ucraina, e mi congratulo con il Presidente per aver convocato i leader europei a Washington per garantire una pace duratura in Europa. Questo è possibile quando l’America guida con forza”.
Sen. Lindsey Graham : “Ben fatto, signor Presidente. Un passo avanti significativo oggi. Grazie per aver incontrato il Presidente Zelensky e i nostri alleati europei. Ha ragione a voler porre fine a questo bagno di sangue in modo onorevole e giusto. È nell’interesse dell’America assicurarsi che questa guerra non ricominci mai più. Sembra esserci una luce alla fine del tunnel dopo tutti questi anni di combattimenti, brutalità e dolore. Il Presidente @realDonaldTrump è l’uomo giusto al momento giusto per porre fine a questo bagno di sangue”.
Senatore James Lankford : “Il presidente Trump ha chiarito che porre fine a questa guerra che dura da tre anni e mezzo è una priorità assoluta. Dopo aver incontrato direttamente la Russia, ora riunisce i leader europei e l’Ucraina per tracciare la strada verso una pace significativa e duratura”.
Senatore Bernie Moreno : “Il presidente Trump sta tenendo una lezione magistrale di leadership, dimostrando la forza americana in un modo che Joe Biden non avrebbe mai potuto immaginare possibile”.
Senatore Tommy Tuberville : “Grazie al cielo abbiamo il Presidente Trump che parla a nome nostro. È un leader… Putin rispetta il Presidente Trump, e questa è la carta chiave da giocare in questa partita… Questo è proprio il suo campo [di Trump], Larry. Ama negoziare. È un pacificatore. Voglio dire, ha già fermato, cosa? Cinque, sei, sette guerre che si sono combattute in tutto il mondo negli ultimi 10, 15 anni.”
Il capogruppo della maggioranza alla Camera Tom Emmer : “Il presidente Trump è il presidente della PACE”.
Il deputato Michael Baumgartner : “Ogni americano dovrebbe apprezzare la determinazione del presidente Trump nel contribuire a porre fine ai combattimenti in Ucraina. Il presidente Trump ha sicuramente riunito un gruppo impressionante di leader occidentali per questo incontro”.
Il deputato Andy Biggs : “Il presidente Trump è il presidente della pace! Le nazioni di tutto il mondo vedono che la vera leadership è tornata nello Studio Ovale”.
Il deputato Tim Burchett : “Niente di ciò che fa il presidente Trump è casuale, fa tutto parte del suo piano. Confido che @realDonaldTrump raggiunga la pace in Ucraina, proprio come ha fatto in tutto il mondo”.
Il deputato Buddy Carter : “Nessuno avrebbe potuto portare questi due uomini al punto in cui sono ora più di Donald J. Trump. È il capo negoziatore. Ha fatto di più per negoziare la pace negli ultimi otto mesi di chiunque altro nella storia del mondo”.
Il deputato Mike Carey : “@POTUS è impegnato a porre fine alle guerre, e il suo curriculum lo dimostra. Sono stato felice di vederlo riunire i nostri alleati a Washington per trovare un piano diplomatico per la pace in Ucraina”.
Il deputato Andrew Clyde : “Il presidente Trump è il presidente della PACE”.
Il deputato Pat Fallon : “La pace attraverso la forza!”
Il deputato Brian Fitzpatrick : “Elogio e ringrazio il Presidente Trump per l’incontro cruciale di oggi con il Presidente Zelensky e i nostri alleati europei. Questa è la pace attraverso la forza: la determinazione americana unita all’unità degli alleati, per garantire un mondo più sicuro e libero per le generazioni a venire. C’è ancora molto lavoro da fare, ma sono fiducioso che gli Stati Uniti, l’Ucraina e i nostri alleati saranno all’altezza di questo momento e, insieme, garantiranno il trionfo di una pace giusta e duratura”.
Il deputato Lance Gooden : “I media mainstream sono più indignati dal fatto che il presidente Trump stia lavorando per portare la pace in Ucraina che dal fatto che Joe Biden abbia permesso alla Russia di invadere l’Ucraina”.
Il deputato Brett Guthrie : “@POTUS ha dimostrato che una forte leadership americana sulla scena mondiale è essenziale per ottenere la pace e prevenire i conflitti. Sono entusiasta dei progressi compiuti ieri alla Casa Bianca per porre finalmente fine alla guerra in Ucraina”.
Il deputato Mike Haridopolos : “Il presidente Trump è il presidente della PACE. Russi, ucraini ed europei si sono seduti al tavolo alle NOSTRE condizioni per porre FINE in modo definitivo a questa guerra distruttiva. Questo è ciò che accade quando i paesi rispettano la leadership americana”.
Il deputato Mark Harris : “Obama e Biden hanno fatto un pessimo lavoro nel gestire Putin, ed è per questo che ci troviamo nel caos in cui ci troviamo oggi. Abbiamo bisogno di pace, e il presidente Trump è l’uomo che finalmente riesce a portare tutti al tavolo delle trattative!”
Il deputato Kevin Hern : “Sia chiaro: c’è un solo leader al mondo che ha qualche possibilità di unire Ucraina e Russia per porre fine a questa guerra, ed è il presidente Trump”.
Il deputato Richard Hudson : “Grazie, Presidente Trump. Per la prima volta in quattro anni, stiamo assistendo a un reale progresso verso la pace in Ucraina. Lei sta dimostrando che la pace attraverso la forza, unita all’arte dell’accordo, può fermare lo spargimento di sangue e avvicinare il mondo a una pace duratura”.
Il deputato Wesley Hunt : “Il presidente Trump è il presidente della pace. È determinato a fermare le uccisioni e a salvare vite umane. È il nostro capo negoziatore e non si fermerà finché non ci sarà un accordo di pace tra Russia e Ucraina”.
Il deputato Brad Knott : “Il presidente Trump ha costantemente perseguito la pace. Da una posizione di forza, ha esercitato un’enorme pressione sulla Russia e ci ha messo in una posizione favorevole per garantire, si spera, una pace duratura in Ucraina”.
La deputata Anna Paulina Luna : “Prego affinché il Presidente degli Stati Uniti e gli altri leader raggiungano un accordo sulla pace. È ciò di cui il mondo ha bisogno”.
Il deputato Michael McCaul : “La debolezza del presidente Biden sulla scena globale ha portato il mondo a un incendio, e il presidente Trump sta lavorando instancabilmente per spegnere le fiamme. Sono stato orgoglioso di vederlo dare il benvenuto a così tanti leader e alleati europei alla Casa Bianca per tracciare un percorso di pace che includa garanzie di sicurezza per l’Ucraina. Se c’è qualcuno che può garantire una pace duratura in Europa, quello è il presidente Trump, come ha già dimostrato mediando la pace tra Armenia e Azerbaigian, Ruanda e Repubblica Democratica del Congo, e altri. La sua forza e determinazione hanno senza dubbio portato Putin al tavolo delle trattative, e il Congresso è pronto a utilizzare gli strumenti economici a nostra disposizione per continuare a fare leva su Putin affinché negozi in buona fede. Continuerò a sostenere lo storico impegno di questa amministrazione per la pace attraverso la forza e non vedo l’ora di vedere i progressi che ne conseguiranno”.
Il deputato Barry Moore : “Il presidente Trump sta facendo di più per la pace in tutto il mondo nei suoi primi mesi di mandato rispetto a quanto abbiano fatto le amministrazioni precedenti durante tutto il loro mandato!”
Il deputato Andy Ogles : “Trump non è un guerrafondaio, è un pacificatore. Il mondo ha meno guerre grazie alla leadership di Donald Trump”.
Il deputato Keith Self : “PACE ATTRAVERSO LA FORZA”.
La deputata Claudia Tenney : “Il presidente Trump ha portato Zelensky e i leader europei al tavolo delle trattative per proteggere l’Ucraina. Sa che non ci si può fidare di Putin e, isolandolo economicamente e radunando i leader mondiali, Trump lo sta costringendo a negoziare. Questa è una leadership storica”.
