
(AGENPARL) – Wed 06 August 2025 Ci siamo, ormai manca pochissimo, dal 7 al 10 agosto arriveranno alla Spezia i cantanti speciali dello Special Festival ed in queste giornate parteciperanno all’Accademia Musicale. Ad organizzare il tutto Anffas La Spezia APS in collaborazione e con il contributo del Comune della Spezia, il centro Logistico dell’Aeronautica Militare di Cadimare, la Marina Militare, BS Sound, la Pro Loco di Cadimare, la Borgata di Cadimare, il Lions Club Sarzana- La Spezia “Cuori Aperti”, il Panathlon della Spezia, il Vivaio Trio e la gelateria Stella Marina.
L’Accademia ha l’obiettivo di far incontrare i partecipanti, condividere l’amore per la musica ed il canto e dare ad ognuno la possibilità di esprimere il talento di cui è portatore come abbiamo fatto in questi trenta anni con Special Olympics dove lo sport è sempre stato un meraviglioso mezzo di inclusione dove la persona con disabilità è stata al centro con le sue capacità e le sue potenzialità.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Siamo orgogliosi di ospitare alla Spezia un nuovo evento che unisce musica, inclusione e grande partecipazione. Saranno giornate ricche di emozioni, dove ogni artista potrà esprimere il proprio talento in un clima di festa e condivisione. Ringrazio Anffas La Spezia, tutte le associazioni e i volontari che renderanno possibile questa bellissima iniziativa. La nostra città ancora una volta dimostra di essere attenta, accogliente, pronta a offrire spazio a tutti”.
Come Assessore alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili, sono da sempre vicina alle associazioni che si dedicano con passione alle persone speciali. E’un grande piacere ed un onore per me poter contribuire in prima persona alla manifestazione” Pillole di Special Festival”, un’iniziativa che rappresenta un eccellente esempio di inclusione ed un importante momento di socializzazione per tutti. Credo fermamente che eventi come questo per promuovere l’uguaglianza e la partecipazione attiva nella nostra comunità.
Ad accogliere i partecipanti tutto lo staff dell’Anffas della Spezia ed i volontari del Lions Club Sarzana La Spezia Cuori Aperti e del Panathlon della Spezia, che con amore, motivazione e professionalità stanno organizzando questa iniziativa dove sicuramente la musica ed il canto saranno in prima linea. Oltre alla musica si è pensato anche di organizzare altre iniziative. Tutto il gruppo parteciperà al concerto di Gaia giovedì sera in piazza Europa, venerdì pomeriggio si svolgerà una gita a Porto Venere e sabato 9 agosto alle ore 21.30 a Cadimare, nella piazzetta, verrà organizzato l’ evento Pillole di Special Festival, dove oltre ai cantanti speciali in coppia con cantanti del territorio, si esibiranno il coro dello Special Festival, Chiara Crystal con Simi Bianchi, Francesca Miola, Adriana Caldarella e Tommaso Tagliaferro, ultimi vincitori dei Festival, Simone “Magos” da San Severo Foggia, Giovanni Signorato da Verona e super ospite della serata Andrea Agresti delle Iene.