
(AGENPARL) – Thu 31 July 2025 Ex Ilva. Deputati PD Puglia: Con Emiliano per piena decarbonizzazione. Alternativa è disastro sociale e ambientale
“Rammarica davvero il duro attacco che Europa Verde e Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) hanno lanciato al presidente Emiliano. Proprio perché il Presidente, così come tutto il Partito Democratico, ha a cuore il futuro di Taranto, tutto il centrosinistra dovrebbe stringersi attorno a chi in prima persona, ma sempre a nome di un’intera comunità, è impegnato nella risoluzione di una questione dolorosissima sotto ogni punto di vista. Michele Emiliano non si è mai sottratto da queste responsabilità e mai è intervenuto sul dossier senza prima cercare un comune sentire con gli enti territoriali.”
Così Ubaldo Pagano, Claudio Stefanazzi e Marco Lacarra, deputati pugliesi del Partito Democratico.
“L’obiettivo perseguito da Emiliano e da tutti noi è e resta la chiusura dell’area a caldo a carbone e la piena decarbonizzazione nel più breve tempo possibile. Ed è proprio per arrivare a questo impegno che è fondamentale non abbandonare il tavolo con il Governo. L’alternativa, d’altronde – chiudono i dem – sarebbe abbandonare la fabbrica al suo destino, lasciando che chiuda. Una prospettiva che si tradurrebbe in un disastro sociale e ambientale con pochi precedenti nella storia europea. Chi rappresenta i cittadini di Taranto e vuole il bene della città dovrebbe fare di tutto per evitare un epilogo del genere, visto che, senza un piano concreto e finanziato per la bonifica, la chiusura si tradurrebbe soltanto in un gigantesco problema ambientale.”
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it