
(AGENPARL) – Wed 30 July 2025 NOTA STAMPA
Primo weekend di agosto a Castiglione della Pescaia con tanti eventi.
Si parte venerdì 1 agosto, alle 18:00 con la visita guidata al Giardino Viaggio di Ritorno, il Parco d’Arte del bio architetto Rodolfo Lacquaniti. Sarà una camminata insieme all’artista alla scoperta dell’arte contemporanea in un luogo di sogno e di contemplazione.
In occasione del 40° anniversario della scomparsa di Italo Calvino, venerdì alle 21:30 all’Orto dei Frati presso la Chiesa di San Giovanni Battista il Comune di Castiglione della Pescaia, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Italo Calvino”, presenta lo spettacolo teatrale “La fantasia è un posto dove ci piove dentro”. Un viaggio emozionante attraverso la vita e le opere di uno degli scrittori più rappresentativi del Novecento italiano, con un linguaggio che fonde narrazione, arte visiva e musica.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Mauro Monni, è arricchito dalle voci narranti di Mariano Tirimagni e Valentina Maltagliati, la s and art di Giulia Ghibli e gli a rrangiamenti musicali di Alberto Billone. Un evento, realizzato con la produzione dell’ Associazione Culturale Sine Qua Non, che celebra la fantasia e la genialità di Calvino, mettendo in scena un racconto coinvolgente, accessibile e profondamente umano.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Nuovo appuntamento con la rassegna estiva SognAla 2025, a cura della Marina di Punta Ala. Venerdì alle 21:30 arrivano al Belvedere dello Sparviero i “Progetto Italiano” con un concerto emozionante dedicato ai grandi nomi della musica d’autore italiana. Un viaggio musicale tra parole, suoni e ricordi, arricchito da aneddoti e curiosità sui brani e sui loro autori. Il tutto accompagnato da un sound originale, contaminato da influenze jazz e R’n’B, per una serata coinvolgente e raffinata sotto le stelle.
Sabato 2 agosto la rassegna “Cose di Spettacolo” porta in Piazza Solti a Castiglione della Pescaia la commedia teatrale “Basta che sian di fori” con in degustazione vini rosé di Chiara IGT, Cantina Salustri e Erbolario Rosato DOC, Cantina Colle Massari. Un’altra serata di spettacolo e convivialità alla scoperta delle eccellenze del territorio.
A Tirli sabato serata danzante con Max Paradise, in Piazza del Popolo dalle 21:00. Una nuova occasione di intrattenimento per animare l’estate nel suggestivo borgo collinare.
Per chiudere la settimana, domenica 3 agosto alle 18:00, ancora una v isita guidata al Giardino Viaggio di Ritorno, il Parco d’Arte contemporanea del bio architetto Rodolfo Lacquaniti.
Alle 21:30 in Piazzale Maristella una serata tra parole, musica, danza ed emozioni con “Sonia e gli altri”. Un evento speciale, gratuito e aperto a tutti, che intreccia arte, letteratura, musica e movimento per raccontare, emozionare e riflettere. Protagonisti l’autrice Sonia Cerretini, la coreografa Debora Ferretti, Stefano Raddi alla chitarra, Mysael Cozzolino al pianoforte, le lettrici Alfreda Cappellini e Luisa Scorza.
———————————————————————