
(AGENPARL) – Wed 30 July 2025 ISTAT, PATUANELLI (M5S): MESSI PEGGIO DI QUANDO DESTRA PORTÒ PAESE AL DEFAULT
ISTAT, PATUANELLI (M5S): MESSI PEGGIO DI QUANDO DESTRA PORTÒ PAESE AL DEFAULT
“Andiamo con ordine, cosa dicono i dati economici usciti oggi:
• Istat certifica che nel secondo trimestre del 2025 l’economia italiana è in flessione. Nonostante i soldi del PNRR, abbiamo segno negativo davanti al PIL; nessuno fa peggio di noi e consideriamo che ancora l’impatto dei dazi non c’è. Ricordiamo che con due trimestri consecutivi siamo in recessione tecnica, ci auguriamo che non accada.
• Negli anni 2025/26 siamo la peggiore economia del G7, ci hanno superato tutti. I dati diffusi dal Fondo Monetario Internazionale non lasciano scampo.
• Lo spread italiano, che incredibilmente questo Governo continua a magnificare, è tra i peggiori dell’Unione Europea. Siamo terzultimi, ci superano in negativo solo Ungheria e Repubblica Ceca. Ormai la Grecia è ritenuta più affidabile dello “stabilissimo” Paese guidato dal Governo Meloni.
• Siamo passati dall’essere la locomotiva europea post pandemia, con un rapporto debito/PIL che non cresceva a differenza degli altri, all’essere il fanalino di coda con debito in costante ascesa. Il tutto nel giro di tre anni, gli anni della destra al potere.
• Istat certifica anche che il fatturato dell’industria è in caduta libera a maggio, con un -2,2% che non lascia scampo. E qui paghiamo le follie dei ministri economici di questo esecutivo: Urso e Giorgetti su tutti.
Giorgia Meloni, dinanzi a tutto questo, si appresta ad attivare 14 miliardi di Euro dai prestiti “Safe” messi a disposizione da Ursula Von der Leyen nell’ambito del programma Rearm EU. Che sempre la destra ha votato, ma che poi ha detto di non volere, e a cui adesso attinge.
E badate bene, con questa mossa non creeranno alcun tesoretto per la legge di bilancio, visto che sempre Giorgia Meloni ha recentemente firmato il 5% degli investimenti in difesa in ambito NATO, i quali si sommano alle regole del Patto di Stabilità (sempre votato da Giorgia Meloni), ormai considerato da tutti gli analisti un cappio al collo sugli investimenti produttivi e sociali.
Insomma, siamo messi peggio di quando la destra portò l’Italia sull’orlo del default finanziario”.
Lo afferma in una nota il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle