
(AGENPARL) – Wed 23 July 2025 Periferie, Battilocchio (FI): importante ruolo dei salesiani. Grazie suor Novella Gigli
Proseguono le audizioni presso la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie. Oggi i parlamentari hanno avuto un confronto con il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS), rappresentato per l’occasione da Francesca Giglio e Roberta Segaspini.
“Il CIOFS in tutta Italia si occupa di formazione, con particolare attenzione ai giovani che vivono in condizioni di marginalità: una realtà che si ispira ai valori di Don Bosco e del mondo salesiano e che è presente in 15 Regioni e oltre 100 centri formazione. Siamo testimoni, ogni giorno, di storie di riscatto sociale e di ripresa della speranza, soprattutto in aree complesse nelle periferie, sia “geografiche” che “sociali”, del nostro Paese” hanno dichiarato i rappresentanti del CIOFS.
“Nelle periferie da nord a sud che stiamo visitando nel corso delle nostre missioni esterne, abbiamo avuto modo di riscontrare e apprezzare l’impegno dei salesiani che sono punti di riferimento preziosi per le comunità locali. Lo sforzo, in particolare, sulla formazione professionale dei giovani è propedeutico a un inserimento lavorativo e nella società. Ci tengo, per esperienza personale, a ringraziare di cuore Suor Novella Gigli, che opera in maniera encomiabile su Roma e, più in generale, tutto il mondo salesiano che dedica un’attenzione straordinaria a tutti i contesti periferici. Le Istituzioni devono sempre più stare al vostro fianco “ ha dichiarato Alessandro Battilocchio (FI), Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sullo stato di sicurezza e degrado delle città e delle loro periferie, concludendo l’odierna audizione con il CIOFS.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma