
(AGENPARL) – Wed 23 July 2025 Gentili Giornalisti,
Si invia il comunicato stampa “PIÙ SICUREZZA PER VOGHERA, IL COMUNE ADERISCE A “MILLE OCCHI SULLA CITTÀ” con le dichiarazioni del Sindaco Paola Garlaschelli e dell’Assessore alla Sicurezza William Tura.
Con richiesta di pubblicazione.
Cordiali saluti.
COMUNICATO STAMPA “PIÙ SICUREZZA PER VOGHERA, IL COMUNE ADERISCE A “MILLE OCCHI SULLA CITTÀ”
Voghera, 23 Luglio 2025 – PIÙ SICUREZZA PER VOGHERA, IL COMUNE ADERISCE A “MILLE OCCHI SULLA CITTÀ”.
Questa mattina, il sindaco di Voghera ha firmato in Prefettura il protocollo d’intesa “Mille Occhi sulla Città”, rafforzando l’impegno dell’Amministrazione comunale a favore della sicurezza urbana e del controllo del territorio.
Si tratta di un importante strumento di collaborazione operativa tra Polizia Locale, Forze dell’Ordine e Istituti di Vigilanza Privata, con l’obiettivo di aumentare la capacità di prevenzione, segnalazione e intervento rispetto a situazioni che possono mettere a rischio l’ordine pubblico o il decoro urbano.
L’adesione è stata approvata ieri dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore alla Sicurezza William Tura, in linea con la missione strategica del Comune di Voghera per l’anno in corso. Il protocollo non comporta oneri economici per il Comune, ma attiva una rete informativa integrata che permetterà alle Guardie Giurate di trasmettere in tempo reale dati e segnalazioni alle autorità competenti, attraverso il numero unico di emergenza 112.
“La sicurezza è un diritto fondamentale e una condizione imprescindibile per la qualità della vita e lo sviluppo del nostro territorio – dichiara il sindaco Paola Garlaschelli –. Questo protocollo rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso che abbiamo intrapreso per presidiare meglio la città, collaborando con tutti i soggetti coinvolti nella tutela dell’ordine pubblico. Voghera ha bisogno di azioni concrete e coordinate: oggi dimostriamo che è possibile passare dalle parole ai fatti”.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore alla Sicurezza William Tura, che dichiara:
“Con ‘Mille Occhi sulla Città’ implementiamo una rete di collaborazione che è partita dai cittadini con il progetto di Controllo di Vicinato e che ci consentirà di rafforzare la capacità di osservazione e intervento su tutto il territorio. È un passo concreto nella direzione della sicurezza integrata che stiamo costruendo con impegno e visione”.
Con la firma odierna, Voghera si unisce alle città italiane che hanno scelto di potenziare il controllo del territorio attraverso il coinvolgimento anche di soggetti privati, in un quadro condiviso e normato dal Ministero dell’Interno e dall’ANCI.
Il Comune conferma così la sua piena intenzione a mettere in campo tutti gli strumenti utili a garantire sicurezza, legalità e vivibilità per i cittadini.
——————————————
Staff del Sindaco
Piazza Duomo, 1
27058 Voghera (PV)
Telefono 0383.336202/295
——————————————-
Questo messaggio non impegna l’ente Comune di Voghera e contiene informazioni appartenenti al mittente,
che potrebbero essere di natura confidenziale, esclusivamente dirette al destinatario sopra indicato.
La riproduzione, diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso, compresi gli allegati,
da parte di qualsiasi soggetto diverso dai destinatari è proibita ai sensi dell’art. 616 c.p. e ai sensi del