
(AGENPARL) – Wed 23 July 2025 Bollette gonfiate: Pd, potenziale danno da miliardi, Governo non ha vigilato, ‘cittadini lasciati soli’
Nel corso dell’audizione del presidente di ARERA Stefano Besseghini in Commissione Attività Produttive alla Camera, le deputate e i deputati del Pd hanno denunciato la totale assenza di vigilanza da parte del Governo davanti a un potenziale danno di miliardi di euro che sono stati sottratti alle famiglie italiane”.
“I democratici Alberto Pandolfo, Christian Di Sanzo, Vinicio Peluffo e Paola De Micheli hanno sottolineato come l’indagine sul mercato elettrico, giunta troppo tardi, confermi ancora una volta una gravissima disattenzione politica da parte del governo Meloni. Secondo l’analisi, la presunta pratica di trattenimento economico della capacità avrebbe causato un danno potenziale ai consumatori di miliardi di euro tra il 2023 e il 2024. Un dato enorme, che emerge solo oggi, a metà 2025, quando avrebbe dovuto essere noto e affrontato già mesi fa. Nel frattempo, il Governo ha tolto gli sconti sugli oneri, non ha fatto nulla sul disaccoppiamento tra energia e gas, le poche misure annunciate sono in grave ritardo ed è alto il rischio che, dopo le osservazioni della Commissione Europea, anche l’Energy Release finisca ben al di sotto delle aspettative.
In questo contesto, ARERA annuncia che ora partirà un confronto “caso per caso” con i singoli operatori. Ma quanto durerà questa fase? Ci saranno sanzioni? E i cittadini rivedranno mai i soldi che hanno pagato in bollette gonfiate? Il Governo è rimasto immobile e intanto famiglie e imprese continuano a pagare il prezzo di un mercato che si è mosso senza controllo” concludono i democratici.
Roma, 23 luglio 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it