
(AGENPARL) – Mon 21 July 2025 Cultura a Roma. Luparelli (Sce): “Al fianco di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo in mobilitazione contro i tagli del governo nazionale”
Roma, 21 luglio 2025 – “Dopo le ultime assemblee nazionali, attivist* del mondo della cultura e dello spettacolo dal vivo hanno simbolicamente occupato il Circolo degli Artisti, storico spazio culturale di Roma chiuso ormai da anni. Un segnale forte per sottolineare l’attacco continuo delle destre al governo alla produzione culturale contemporanea e indipendente. Un tessuto produttivo che a Roma anima i territori, organizza festival di respiro internazionale e produce lavoro.
Per questo oggi ho raggiunto l’assemblea e la protesta simbolica dell’assemblea Vogliamo Tutt’Altro.
Come Roma Capitale, dopo tanti anni, abbiamo dissequestrato il Circolo degli Artisti per restituirlo alla sua funzione culturale.
Per questo abbiamo stanziato in sede di bilancio i fondi necessari per la bonifica dell’amianto sotterrato e quelli necessari alla riqualificazione.
Roma Capitale vuole dare un’altra direzione alla cultura in città, riconoscendo spazi di produzione indipendente dove la scena contemporanea dello spettacolo dal vivo, messa sotto attacco dalle politiche del governo nazionale, possa continuare a produrre innovazione e un’offerta culturale accessibile e trasversale, salvaguardando anche numerosi posti di lavoro, sempre più caratterizzati da profonda precarietà”.
Così in una nota Alessandro Luparelli, capogruppo di Sinistra civica ecologista in Campidoglio.