(AGENPARL) - Roma, 18 Luglio 2025 - (AGENPARL) – Fri 18 July 2025 ** https://confesercenti.bergamo.it/2025/07/15/a-milano-nasce-la-bottega-del-credito/
A Milano nasce la Bottega del credito
————————————————————
Inaugurata presso la sede di Confesercenti Lombardia, la prima “Bottega del Credito”, uno sportello dedicato all’accesso al credito per le micro e piccole imprese.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Cassa del Microcredito e Italia Comfidi, è stata presentata nel corso dell’evento “Lombardia che cresce – Politiche e strumenti per le micro, piccole e medie imprese”, che ha riunito rappresentanti delle istituzioni, del sistema creditizio e del mondo associativo per fare il punto sulle esigenze delle PMI del territorio.
Leggi la notizia (https://confesercenti.bergamo.it/2025/07/15/a-milano-nasce-la-bottega-del-credito/)
** https://confesercenti.bergamo.it/2025/07/18/sostegno-alla-competitivita-delle-strutture-ricettive-bando-2025/
Sostegno alla competitività delle strutture ricettive
————————————————————
Il bando apre il 21 luglio 2025
La misura è finalizzata a promuovere gli investimenti delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere all’aria aperta per lo sviluppo competitivo e per la progettazione di offerte innovative anche in ottica di sostenibilità.
La dotazione finanziaria è di 15 milioni di euro. L’agevolazione regionale viene concessa sotto forma di sovvenzione a fondo perduto.
Leggi la notizia (https://confesercenti.bergamo.it/2025/07/18/sostegno-alla-competitivita-delle-strutture-ricettive-bando-2025/)
** https://confesercenti.bergamo.it/2025/07/10/sostegno-per-lautoproduzione-di-energia-da-fonti-rinnovabili-nelle-pmi/
Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI
————————————————————
Pubblicato il decreto attuativo
Fino al 30 settembre 2025 le imprese potranno presentare domanda di accesso alle agevolazioni per il sostegno ai programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o minieolici, per l’autoconsumo immediato e per sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia dietro il contatore per autoconsumo differito.
Leggi la notizia (https://confesercenti.bergamo.it/2025/07/10/sostegno-per-lautoproduzione-di-energia-da-fonti-rinnovabili-nelle-pmi/)
** https://confesercenti.bergamo.it/2025/07/18/bando-investimenti-edizione-2025-linea-microimprese/
Bando Investimenti edizione 2025 – Linea Microimprese
————————————————————
Investimenti – Linea Microimprese è finalizzata a sostenere le microimprese lombarde che intendano investire sul proprio sviluppo e rilancio competitivo, anche in ottica di crescita dimensionale, promuovendo investimenti per interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, anche nell’ottica di favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi di produzione e la riduzione dei consumi energetici.
La dotazione finanziaria ammonta a 20 milioni di euro di risorse del Programma Regionale Lombardia FESR 21-27
Leggi la notizia (https://confesercenti.bergamo.it/2025/07/18/bando-investimenti-edizione-2025-linea-microimprese/)
============================================================
Trending
- ROMA, BARBERA (PRC): “FDI SCARICA LE BOMBE SU GUALTIERI. HANNO TRASFERITO IL VIMINALE IN CAMPIDOGLIO?
- Agenzia nr. 1976 – Sanità, Minerva (PD) replica a Forza Italia: “Le rinunce alle cure non sono un primato da sventolare ma un diritto da restituire
- CAROTENUTO (M5S): DOPO QUELLA SU TAGLI ALLA SCUOLA ALTRA FIGURACCIA DI BIGNAMI SU POVERT?
- MILANO, BANDO DISCRIMINATORIO PER TRIBUNALE, DE CORATO(FDI): «GIUDICI VOGLIONO MINARE BASI SICUREZZA DELLA NAZIONE»
- AGRICOLTURA, CARETTA (FDI): CON COLTIVAITALIA AGRICOLTURA INTERESSE NAZIONALE
- Agricoltura, Amidei (FdI): con Coltiva Italia si danno risposte strutturali al settore
- Agricoltura: Bergesio (Lega), con OK Coltiva Italia oltre 1 mld per nostre imprese. Ora battaglia in Ue per la PAC e stop concorrenza sleale
- Autonomia: Ghio (Pd), ignorate le proteste e lasciate soli i più fragili, così si spacca il Paese
- Agricoltura: Damiani (FI), impegnati a sostenere settore e rafforzare competitività filiere
- Agricoltura: Centinaio, mancato riconoscimento Piwi occasione persa