
(AGENPARL) – Wed 16 July 2025 Milano, inchiesta urbanistica, Mazzetti (FI): “È ora di mettere ordine: usciamo subito dall’indisciplina delle norme con un testo sulla disciplina dei principi”
“L’inchiesta milanese deve fare il suo corso, nel rispetto dei diritti degli indagati – sono e resto sempre garantista -, con massima fiducia nell’operato della magistratura. Ci sono delle riflessioni politiche da fare con somma urgenza. Prima di tutto, si è prodotto un blocco dell’edilizia e dell’urbanistica nella città motore economico nazionale al centro dei mercati internazionali, fermando milioni di investimenti e possibili trasformazioni e rigenerazioni urbane, con riflessi negativi su altre città. Ciò nasce dalla scellerata modifica del Titolo V del 2001 e dalla proliferazione incontrollata di interpretazioni autonome nelle Regioni e nei Comuni, che – a caduta – ha prodotto difformità e discrezionalità esagerate e fuori controllo. Proprio per questo, è indispensabile, alla luce di quanto avvenuto, mettere ordine, tirare una riga definitiva e dare una volta per tutte con un indirizzo chiaro, lineare e soprattutto uniforme su tutto il territorio nazionale: serve il nuovo testo unico delle costruzioni, per riportare ordine nella normativa e chiarire cosa si può fare e cosa no, ruoli e tempi, così da favorire la programmazione e gli investimenti nelle indispensabili attività edilizie con responsabilità ambientale, sostenibilità ambientale ed equità sociale. Testo Unico delle costruzioni che racchiude edilizia ed urbanistica,presentato nei mesi scorsi una proposta di legge delega a mia prima firma, che nasce non come ulteriore norma, ma come legge-quadro basata su chiarissimi principi, che prescrive indirizzi e disposizioni precise, in modo organico e coerente in tutta Italia. Appena approvata dovrebbe abrogare di tutte le norme in materia precedenti. Inoltre, giova ricordare che è sospesa al Senato la Pdl, approvata alla Camera, sull’interpretazione autentica in materia urbanistica; la maggioranza ha fatto il suo dovere, adesso il PD esca dell’ideologia e lo approvi insieme a noi, così da uscire dal blocco. Entrambe sono diventate un’emergenza non più rimandabile: ce lo chiedono il settore e il mercato. La politica deve dare le risposte per salvare il futuro”.
Lo afferma, in una nota, l’On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI e presidente dell’Intergruppo parlamentare “Progetto Italia”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma