
(AGENPARL) – Wed 16 July 2025 Il Consigliere delegato Edilizia scolastica, Impianti sportivi e politiche della formazione di Città metropolitana di Roma Capitale, Daniele Parrucci, è intervenuto al primo consiglio regionale del Coni Lazio, dopo l’insediamento del nuovo presidente, Alessandro Cochi, e della Giunta.
“Nel fare gli auguri di buon lavoro al Presidente, alla giunta e a tutti i delegati delle Province del Lazio, voglio sottolineare quanto Roma e la sua Città metropolitana siano pronte a dare il massimo supporto nella costruzione di iniziative condivise, per la promozione e il sostegno all’attività sportiva nel nostro territorio”, ha dichiarato Parrucci.
“Stiamo investendo tantissimo nell’impiantistica sportiva nelle nostre scuole secondarie: non solo destinando tutte le risorse ordinarie e straordinarie alla riqualificazione, ma soprattutto con l’intuizione che ha portato al nuovo regolamento di concessione delle palestre alle ASD del territorio. Dalla sua approvazione, lo scorso gennaio, sono arrivate oltre 1200 domande di concessione. La nuova regolamentazione, che prevede la possibilità di presentare progetti di partenariato pubblico-privato per la costruzione di nuovi impianti nelle scuole che hanno gli adeguati spazi, oltre che di intervenire nel miglioramento di quelli esistenti, raggiunge un triplice obiettivo: non solo garantire ai ragazzi e alle ragazze impianti e palestre sicuri e rinnovati, da mettere a disposizione anche dei cittadini per le attività al di fuori degli orari scolastici, ma anche consentire nuove opportunità di intervento sul nostro patrimonio sportivo, ristrutturando o costruendo nuovi spazi. Un modo per ampliare la nostra capacità di intervento e di dare risposta a studenti e cittadini, integrando i fondi a disposizione con il project financing”, conclude.
Roma 16 luglio 2025