
(AGENPARL) – Wed 16 July 2025 COMUNICATO STAMPA
L’AOU AL tra i 21 “super ospedali” italiani per le cure complesseLa classifica del Sole 24 Ore con i dati del Ministero della Salute
Anche l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria è stata inserita nella classifica dei 21 “super ospedali” pubblicata dal Sole 24 Ore – Salute24, che individua le grandi strutture italiane in grado di attrarre pazienti da altre regioni grazie alla capacità di gestire casi ad alta complessità.
Secondo l’analisi, basata sui dati di mobilità sanitaria del Ministero della Salute e sulle schede di dimissione ospedaliera del 2023, l’Ospedale di Alessandria si conferma come punto di riferimento per l’area sud-orientale della Regione per la gestione delle patologie più complesse e per l’erogazione di servizi ad alta specializzazione.
«Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento – sottolinea il Direttore Generale dell’AOU AL Valter Alpe – che attesta il livello quali-quantitativo raggiunto dalla nostra Azienda. Un risultato che è frutto delle eccellenti e crescenti professionalità su cui possiamo contare, del piano di investimenti già attuato e in corso, nonché di un livello reputazionale sempre più consolidato. Ne è prova la capacità di attrazione in ambito regionale e in particolare il ruolo di riferimento per l’area sud-orientale del Piemonte, oltre che l’attrattività extra-regionale che in alcune specialità supera il 30% dei ricoveri».