(AGENPARL) - Roma, 14 Luglio 2025 - (AGENPARL) – Mon 14 July 2025 COMUNICATO STAMPA
TRASPORTO PUBBLICO, CONFERMATE LE AGEVOLAZIONI PER GLI STUDENTI. L’ASSESSORA BARBARA MANCA: “INVESTIAMO SULLA MOBILITÀ PUBBLICA, L’EQUITÀ SOCIALE E IL DIRITTO ALLO STUDIO”
Cagliari, 14 luglio 2025
La Giunta regionale, su proposta dell’assessora dei Trasporti Barbara Manca, ha approvato i criteri e le modalità di attuazione delle agevolazioni tariffarie per gli studenti relativa all’anno scolastico e accademico 2025/2026. Si tratta di una misura che coinvolge alunni e studenti di ogni ordine e grado, compresi gli universitari, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, ridurre l’uso del mezzo privato e contribuire concretamente al contrasto della dispersione scolastica.
“Confermiamo un impegno concreto e atteso da migliaia di famiglie sarde – dichiara l’assessora Barbara Manca –. La misura, che si è consolidata nel tempo, consente un significativo abbattimento del costo degli abbonamenti per bus, treni e traghetti, favorendo l’accessibilità allo studio, la sostenibilità ambientale e l’equità sociale”.
Nel dettaglio, lo sconto sarà dell’80% per i nuclei familiari dei beneficiari con ISEE fino a 25.500 euro e del 60% per chi supera questa soglia. Inoltre, è prevista, indipendentemente dal reddito, l’agevolazione massima per il terzo figlio studente di nuclei familiari con almeno tre figli iscritti a scuola o all’università. L’intervento sarà finanziato con uno stanziamento complessivo di 19 milioni di euro.
“Rendere il trasporto pubblico più conveniente e accessibile – conclude Manca – significa costruire un sistema di mobilità più giusto ed efficiente, che guarda al futuro delle nuove generazioni con responsabilità e visione”.
I titoli di viaggio agevolati potranno essere acquistati fino al 31 dicembre 2025. Come ogni anno, la Direzione Generale dei Trasporti garantirà un costante monitoraggio dell’andamento della misura e della relativa spesa.
Ufficio Stampa Regione Sardegna
Trending
- Caro-spesa e importazioni: Cia sfata il mito del cibo estero a basso costo. Podella: “Speculazione e prezzi sotto costo mettono a rischio il futuro dell’agricoltura italiana”
- IL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA LOLLOBRIGIDA IN VISITA ALLO STAND DEL CONSORZIO AGRARIO DI PARMA A FAZI 2026
- Venezuela: Bergamini, bene ritorno Machado, popolo ha speranza in più
- Nuovo foyer per il PalabancaSport. Taglio del nastro per la struttura finanziata dal PNRR e presentazione della rete Emilia Romagna WiFi
- Camera dei deputati: Audizione di Roberto Speranza iniziata ora
- TRASPORTI. CERRETO (FDI). GRAZIE A GOVERNO MELONI AEROPORTO GRAZZANISE E’ OPPORTUNITA’ STRATEGICA, CENTROSINISTRA NON LO CONDANNI AI MARGINI
- Dichiarazioni dell’Assessore alle Attività produttive Ambrosone: “Con Mastella dati e classifiche economiche mai visti prima
- Giappone, schierato per la prima volta il missile Type-25 da mille chilometri: esercitazioni con gli USA e tensioni su Taiwan
- COMUNICATO STAMPA Completato il secondo stralcio del Parco di Porta Nord
- GOLF – DP World Tour: prodezze di Katsuragawa, Celli quarto