
(AGENPARL) – Mon 14 July 2025 COMUNICATO STAMPA
Letizia Moratti (FI/PPE): “Protocollo ferroviario tra Liguria, Lombardia e Piemonte è un passo storico per il Nord-Ovest. Più coesione, più competitività, più Europa nei territori”
“Il protocollo d’intesa siglato tra le Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte rappresenta un passo storico per il rafforzamento infrastrutturale e la coesione del Nord-Ovest. È la dimostrazione concreta di quanto la collaborazione tra istituzioni regionali possa produrre risultati tangibili per cittadini, lavoratori, studenti e imprese”. Così Letizia Moratti, Presidente della Consulta Nazionale di Forza Italia e europarlamentare del Partito Popolare Europeo eletta nella circoscrizione Nord-Ovest, commenta con soddisfazione la firma dell’accordo che porterà, da dicembre 2025, all’attivazione di un treno ogni ora sulla tratta ferroviaria Genova–Milano.
“Questo accordo – prosegue Moratti – potenzia in modo intelligente ed efficace l’asse strategico tra le tre regioni motore dell’economia nazionale, migliorando l’accessibilità dei territori e promuovendo una mobilità più moderna e sostenibile. È anche un passo avanti per avvicinare le infrastrutture locali agli standard europei, facilitando l’intermodalità con gli aeroporti e ottimizzando i tempi di percorrenza”.
“In qualità di europarlamentare e rappresentante del Nord-Ovest in Europa – conclude – continuerò a sostenere con convinzione ogni iniziativa che rafforzi la competitività e la sostenibilità del nostro sistema Paese, promuovendo sinergie virtuose tra territori e istituzioni a tutti i livelli. Questo è il senso più autentico di una politica che guarda al futuro e che si pone al servizio dei cittadini”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma