
(AGENPARL) – Thu 10 July 2025 Pe: P. De Luca (Pd), su von der Leyen maggioranza nel caos, frattura tra Lega, FdI e Forza Italia
“Il voto odierno sulla mozione di censura contro la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, certifica ancora una volta il caos e la profonda frattura all’interno della maggioranza di governo italiana in materia di politica europea”. Lo dichiara Piero De Luca, capogruppo Pd in commissione Politiche dell’Unione Europea della Camera, commentando gli esiti del voto a Strasburgo.
“La Lega – conclude De Luca – ha scelto di votare a favore della mozione di censura, esprimendo di fatto un giudizio di sfiducia verso Ursula von der Leyen e l’intero esecutivo europeo. Forza Italia, invece, ha confermato il proprio sostegno alla presidente della Commissione, schierandosi apertamente in senso opposto. Fratelli d’Italia, infine, ha scelto di non partecipare al voto, trincerandosi dietro un ambiguo disimpegno politico. Una decisione che testimonia l’imbarazzo di un partito diviso tra sovranismo e responsabilità istituzionale. Ci troviamo di fronte a un governo italiano che, sulla tenuta della principale istituzione dell’Unione, si esprime in tre modi differenti. Un fatto senza precedenti, che mina la credibilità del nostro Paese in Europa e rende l’Italia un partner inaffidabile nei momenti chiave della legislatura europea”.
Roma, 10 luglio 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it