
(AGENPARL) – Mon 07 July 2025 Periferie: Commissione a Caivano e Scampia. Battilocchio (FI): cambiato il paradigma, mai più zone franche
Terminata da poco la visita della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie a Caivano e, nel pomeriggio, presso le “Vele” di Scampia.
“Il cambiamento è in corso” ha commentato Alessandro Battilocchio (FI), Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie, conversando con i giornalisti presso le “Vele” di Scampia.”Caivano e Scampia sono realtà molto diverse, con storie, percorsi e vicende totalmente differenti. Ma in entrambi i casi, rispetto alla visita della Commissione dell’autunno 2023, registriamo la positiva trasformazione in corso: a Caivano, con un’efficace azione del Governo che sta dando risultati oggettivi. E a Scampia dove, grazie ad una sinergia delle Istituzioni e la collaborazione dei residenti, si sta realizzando il progetto “Restart “ che porterà un volto nuovo a quest’area: le “Vele” saranno un lontano ricordo, nato da una cosiddetta “utopia urbanistica” che ben presto si è trasformata in ben altro per i residenti. Nessuno ha la bacchetta magica, ma credo che sia davvero evidente che il quadro sta cambiando. Lo Stato, in termini di legalità e rispetto delle regole non può fare passi indietro”. La Commissione ha poi fatto visita alla Stazione dei Carabinieri e al Commissariato di Scampia. “La vostra azione in questo territorio e’ straordinaria e siamo qui per dirvi grazie” ha dichiarato il Presidente Alessandro Battilocchio.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma