
Si è svolto oggi, presso la sede PwC di Genova, l’evento conclusivo della conferenza *IAS 19 – Intelligent Autonomous Systems* (30 giugno – 4 luglio), giunta alla sua XIX edizione e incentrata sul tema “Robotica etica, responsabile e inclusiva”.
La mattinata, dal titolo “Innovation Bridge: from corporate needs to startup solutions”, ha rappresentato un momento chiave di confronto tra mondo della ricerca, industria e startup, con l’obiettivo di condividere: strategie per guidare l’innovazione tecnologica in risposta a esigenze reali delle imprese, modelli di collaborazione efficaci tra aziende consolidate e realtà emergenti, case study di successo sviluppati su problematiche specifiche.
HWG Sababa (già presente al Cyber Summit 2025 promosso da Angi) è intervenuta nel secondo panel, “Corporate-startup collaboration: Real-world cases”, con Roberto Caviglia, OT Team Leader, che ha presentato il progetto *SOC OT*, nato dalla collaborazione con Start 4.0, Università di Genova* e *Ansaldo Energia e recentemente concluso con successo.
“La cooperazione tra attori diversi, unita a una visione concreta dei bisogni cyber del mondo industriale, è oggi l’unica strada per sviluppare soluzioni scalabili e realmente efficaci. Il nostro progetto dimostra quanto la collaborazione possa accelerare sia la maturità tecnologica sia la sicurezza dell’ecosistema OT.”
– Roberto Caviglia, OT Team Leader, HWG Sababa. Un’occasione preziosa per riaffermare il valore del lavoro sinergico tra industria e innovazione, in un panorama in cui HWG Sababa continua a distinguersi come punto di riferimento per la cybersecurity OT e la protezione delle infrastrutture critiche.