
(AGENPARL) – Thu 03 July 2025 ZANGRILLO – ROSSO (FI): “SOSTEGNO ECONOMICO IMMEDIATO A CHI È STATO INGIUSTAMENTE DETENUTO: FORZA ITALIA APPOGGIA LA PROPOSTA DI LEGGE ZUNCHEDDU”
«Forza Italia è da sempre in prima linea per garantire una “giustizia giusta”, che assicuri diritti e tutele ai cittadini. Per questo appoggiamo con convinzione la proposta di legge di iniziativa popolare “Zuncheddu”, promossa dal Partito Radicale, che punta a riconoscere un sostegno economico immediato a chi è stato ingiustamente detenuto e poi assolto. È una battaglia di civiltà che va portata avanti senza esitazioni», questo il messaggio lanciato dal ministro Paolo Zangrillo e dal senatore Roberto Rosso, rispettivamente segretario e vicesegretario regionale di Forza Italia in Piemonte, nel corso del Direttivo regionale del partito.
La proposta di legge prevede l’erogazione di un assegno provvisorio, pari al doppio della pensione sociale, destinato a chi è stato ingiustamente detenuto e poi assolto. Si tratta di una misura pensata per garantire un sostegno economico immediato nel periodo che intercorre tra la sentenza di assoluzione e il risarcimento definitivo dello Stato, un arco di tempo che può arrivare fino a dieci anni.
«Il caso di Beniamino Zuncheddu, rimasto in carcere da innocente per 33 anni, ci ricorda con drammatica evidenza quanto sia necessario intervenire con norme chiare e tempestive. È una proposta mirata e di buon senso: chi ha subìto un’ingiustizia deve avere i mezzi per mantenere se stesso e la propria famiglia e per ritrovare immediatamente una dignità», afferma il ministro Paolo Zangrillo.
«È fondamentale che le 50mila firme necessarie vengano raccolte al più presto, per consentire l’incardinamento della proposta in Parlamento. Forza Italia Piemonte darà il proprio contributo attivo attraverso l’organizzazione territoriale e i gazebo previsti durante le Giornate del Tesseramento, dall’11 al 13 luglio, in programma in tutte le principali città della regione. Un’occasione preziosa per promuovere una grande battaglia di libertà, giustizia e responsabilità», rimarca il senatore Roberto Rosso.
Altro momento per raccogliere firme e approfondire questa tematica sarà il convegno “Dalla separazione delle carriere alla riforma del CSM – La riforma della Giustizia di Forza Italia”, in programma sabato 5 luglio alle ore 10:00 presso la Sala Colonne del Comune di Torino. L’appuntamento vedrà gli interventi, tra gli altri, del viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, del ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, e del senatore Roberto Rosso, vicecapogruppo di Forza Italia al Senato.