
(AGENPARL) – Thu 03 July 2025 Sicurezza, Orsini: “Presentata interrogazione a Piantedosi su grave episodio antisemita a Roma”
“Ho presentato una interrogazione al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per chiedere quali iniziative urgenti intenda promuovere per contrastare il pericoloso aumento del fenomeno dell’antisemitismo sul territorio nazionale e per promuovere atti di prevenzione al fine di evitare il ripetersi dei gravi atti vandalici cui stiamo assistendo negli ultimi tempi”.
Lo annuncia in una nota Andrea Orsini, deputato e capogruppo di Forza Italia in Commissione Esteri della Camera.
“Nella giornata di ieri, a Roma, nella teca di una pensilina del trasporto pubblico urbano situata nel quartiere di Trastevere, è stato rinvenuto un manifesto dal contenuto antisemita. Il concessionario che gestisce l’infrastruttura ha provveduto rapidamente alla rimozione del cartello e a denunciare alle autorità competenti il grave atto vandalico. Questo episodio fa seguito, a distanza di pochi giorni, all’affissione di decine di cartelli, privi di firma o rivendicazione, recanti la scritta “Israeli not welcome” comparsi in diverse zone di Milano, tra cui le stazioni della metropolitana di Tolstoj, via Soderini e via D’Aviano, situate nei pressi della scuola ebraica della città, e per questo luogo di particolare impatto e sensibilità per tutta la comunità”, spiega Orsini.
“Negli ultimi mesi si è assistito ad un preoccupante aumento di episodi di antisemitismo in diverse città italiane, manifestatesi con scritte offensive in prossimità dei luoghi di culto, con la comparsa in diverse manifestazioni di bandiere con simboli d’odio e slogan antisemiti, fino all’affissione di un cartello scritto in ebraico con la frase “Israeliani e sionisti non sono i benvenuti qui” sulla porta di un negozio nel pieno centro di Milano. Si tratta di gravi fatti che stanno profondamente scuotendo le Comunità Ebraiche che registrano, giorno dopo giorno, un clima sempre più carico di odio e intolleranza verso Israele, verso gli israeliani e, più in generale, verso gli ebrei”, conclude.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma