
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 Fisco. Barcaiuolo (FdI): “Altro che favore agli evasori: nel 2024 il Governo Meloni incassa 43 miliardi in più, anche grazie alla lotta all’evasione”
«Mentre la sinistra continua a ripetere che questo Governo avrebbe favorito gli evasori, i numeri raccontano una realtà ben diversa: nel 2024 lo Stato ha incassato 43 miliardi in più rispetto alle previsioni, di cui una parte consistente è frutto del recupero dell’evasione fiscale e dell’aumento dell’adempimento spontaneo. E anche nei primi mesi del 2025 è aumentato il gettito fiscale, ma non la pressione. Ovviamente, le sfide restano numerose, ma segnali come questo dimostrano che la strada tracciata dall’esecutivo è quella giusta e sta producendo buoni risultati». Lo dichiara il senatore Michele Barcaiuolo, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Esteri e Difesa.
«Secondo l’Osservatorio sui conti pubblici dell’Università Cattolica, circa 3 miliardi in più derivano da un recupero più efficace dell’evasione tramite controlli e accertamenti. A questi si aggiunge una parte significativa di altri 18 miliardi di extragettito, che sembrerebbe essere il frutto di un rafforzamento silenzioso ma concreto della lotta all’evasione, reso possibile da strumenti come la fatturazione elettronica e la diffusione dei pagamenti digitali, capaci di modificare in profondità le abitudini fiscali degli italiani. Un risultato sorprendente, per un Governo che per anni è stato accusato di voler favorire gli evasori», conclude Barcaiuolo.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica