
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 FINE VITA, AURORA FLORIDIA (AUT): TESTO DELUDENTE, RESTRINGE PERIMETRO CORTE
“Quello sul fine vita è un testo molto deludente, perché non recepisce ma anzi restringe il perimetro sancito dalla Corte Costituzionale.”
Così la senatrice dei Verdi – Alto Adige/Südtirol, Aurora Floridia, del Gruppo per le Autonomie.
“Si prevede che per potervi accedere sia obbligatorio prima intraprendere il percorso delle cure palliative, un requisito che la sentenza della Corte non contempla e che allungherebbe le sofferenze delle persone, costringendole a sopportare trattamenti non voluti e ritardando inutilmente l’accesso a una scelta consapevole e dignitosa nel momento più fragile della propria vita.
Inoltre, viene istituito un Comitato nazionale di valutazione, con il rischio che risponda più a logiche politiche che a una corretta valutazione dei casi, essendo composto interamente da membri di nomina politica, e con presidente, vicepresidente e segretario scelti direttamente dalla Presidente del Consiglio e non da esperti terzi e indipendenti che diano maggiori garanzie in termini di autorevolezza.
Ancora più grave è la totale esclusione del Servizio sanitario nazionale, che spalanca le porte alle strutture private, andando ad escludere quelle persone malate che non hanno le risorse economiche per potervi accedere.
Presenteremo quindi degli emendamenti, nella speranza che la maggioranza dimostri volontà di confronto e dialogo. È infatti fondamentale arrivare a un testo finale che rispetti pienamente la dignità umana e i principi stabiliti dalla Corte, senza introdurre restrizioni o vincoli più o meno nascosti, come quello che punta ad affidare un diritto così delicato alle strutture private.”