
(AGENPARL) – Mon 16 June 2025 Sicurezza, Aurora Floridia (Aut): Governo abbandona il Veronese e disattende le sue promesse
“Sulla sicurezza, il Governo dimostra ancora una volta di ignorare le esigenze del nostro territorio, smentendo con i fatti gli impegni più volte annunciati. Abbiamo appreso che le nuove unità effettive assegnate alla Polizia di Stato saranno appena due, a fronte dell’uscita di 15 agenti. Una situazione inaccettabile, soprattutto dopo le ripetute rassicurazioni del Ministro Piantedosi, che solo pochi mesi fa – di fronte alle gravi carenze di organico, dalla Polizia Postale alla Stradale – aveva annunciato l’arrivo di 130 nuovi agenti. Dove sono finiti?
E che fine ha fatto l’impegno a istituire a Verona una sezione della Direzione Distrettuale Antimafia? Una richiesta formale, avanzata da ben 98 comuni della Provincia, rimasta anch’essa senza risposta.
Le istituzioni nazionali hanno il dovere di garantire sicurezza su tutto il territorio, a maggior ragione quando l’allarme arriva dal basso, da sindaci preoccupati per i rischi di infiltrazioni mafiose legate alle grandi opere connesse alle Olimpiadi Milano-Cortina. Eppure, di tutto questo non c’è traccia.
È un tradimento del territorio, un esempio lampante di un Governo che parla di sicurezza e legalità, ma che, alla prova dei fatti, si dimostra assente e inconcludente.”
Così in una nota la senatrice dei Verdi – Alto Adige/Südtirol, Aurora Floridia, del Gruppo per le Autonomie e membro della Commissione Parlamentare Antimafia.