
(AGENPARL) – Fri 06 June 2025 (agenzia umbria notizie)
Polpr 69
Anniversario della fondazione dell’Arma, Proietti: “I Carabinieri presidio di legalità e fiducia. La Regione è al loro fianco”
(Aun) – Perugia, 06 giu. 025 – Una ricorrenza dal forte valore istituzionale e civile ha unito le principali autorità umbre in occasione del 211° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, celebrato a Perugia.
La Presidente della Regione Stefania Proietti ha voluto rinnovare la profonda riconoscenza che le istituzioni e i cittadini hanno verso l’Arma dei Carabinieri per l’impegno, il coraggio e la dedizione quotidiana: “Celebrare l’Arma dei Carabinieri significa rinnovare la riconoscenza verso una delle istituzioni più solide e rispettate del nostro Paese. I Carabinieri sono ogni giorno presidio di legalità, sicurezza e vicinanza concreta ai cittadini, in città come nelle aree più interne – ha dichiarato la Presidente nel corso della cerimonia. La scelta di svolgere la seconda tappa della giornata a Fontivegge, dove si sono tenute dimostrazioni operative rivolte anche agli studenti, per rafforzare il dialogo tra cittadini, giovani e forze dell’ordine e promuovere la cultura della legalità, ribadisce la vicinanza dell’Arma ai territori più fragili – ha aggiunto – e testimonia la volontà dell’Arma di non voltarsi mai dall’altra parte, ma di esserci con i propri uomini, i propri mezzi e il proprio ascolto, dove più è necessario costruire fiducia e presenza istituzionale. La Regione Umbria sarà sempre al fianco dell’Arma. Perché sicurezza e legalità non sono solo numeri o operazioni, ma il fondamento della vita democratica. Il nostro impegno è promuovere sinergie vere tra istituzioni, forze dell’ordine e cittadini.”
Le celebrazioni, alla presenza anche del sottosegretario al ministero dell’Interno Emanuele Prisco, della sindaca Vittoria Ferdinandi e del procuratore generale Sergio Sottani, hanno preso il via in mattinata presso la caserma “Garibaldi”, sede del Comando Legione Carabinieri “Umbria”, dove il Generale Luca Corbellotti, comandante della Legione, e il Prefetto di Perugia Francesco Zito hanno deposto una corona d’alloro al monumento ai Caduti, rendendo omaggio alla memoria di chi ha perso la vita servendo lo Stato.
A seguire, piazza del Bacio, nel quartiere di Fontivegge, ha ospitato stand espositivi e una mostra statica dei mezzi dell’Arma. Una scelta simbolica, quella di Fontivegge, che ha ribadito la volontà di essere presenti e operativi anche nelle aree dove più forte è la domanda di sicurezza e attenzione istituzionale.