
(AGENPARL) – Thu 29 May 2025 MICROCHIPPATOUR 2025: SABATO E DOMENICA L’INIZIATIVA INTINERANTE PROMOSSA DALLA LAV CHE CONSENTE AI CITTADINI DI MICROCHIPPARE GRATUITAMENTE I PROPRI ANIMALI
Promosso dalla LAV Bari, si terrà nelle giornate di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno Microchippatour 2025, l’evento che consentirà ai cittadini interessati – purché maggiorenni e in possesso di carta d’identità e codice fiscale (anche in fotocopia) – di sottoporre gratuitamente i propri cani o gatti alla microchippatura.
La microchippatura, eseguita da un medico veterinario, è un processo rapido e indolore che prevede l’impianto di un piccolo microchip sottocutaneo contenente un codice univoco che consente di identificare l’animale e di risalire al suo proprietario.
La procedura sarà eseguita a bordo di un’ambulanza veterinaria da personale qualificato, secondo il seguente programma:
sabato 31 maggio, dalle ore 9 alle 13 a Ceglie – piazzale in strada San Nicola (nei pressi dell’ Istituto Calamandrei)
sabato 31 maggio, dalle ore 16 alle 20 a Japigia, parcheggio Palaflorio, in via Archimede
domenica 1 giugno, dalle ore 10 alle 18 al San Paolo, ingresso Parco della Legalità, in via De Ribera.
“Invitiamo tutti i cittadini ad aderire a questa iniziativa – commenta Sara Leone, responsabile di LAV Bari -. Il microchip è uno strumento che, se da un lato rinsalda il rapporto delle persone con i propri animali domestici, dall’altro si rivela determinante in casi di smarrimento, oltre a contribuire concretamente a contrastare il fenomeno degli abbandoni”.