
(AGENPARL) – Thu 29 May 2025 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini, 29 maggio 2025
comunicato stampa
Alberto Pellai a Rimini per il Mese delle Famiglie: un incontro dedicato al valore della presenza adulta nelle sfide educative di oggi
Nell’ambito dell’iniziativa Tante famiglie, una città – Mese delle Famiglie 2025, promossa dall’Amministrazione Comunale, torna a Rimini Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e autore tra i più autorevoli in Italia sui temi dell’educazione e della genitorialità.
L’incontro, dal titolo “Il valore di esserci – Sfide educative, fiducia, incertezze: il ruolo degli adulti”, si terrà il 5 giugno alle ore 20.45 nella Sala Manzoni, via IV Novembre 37, e chiuderà il lungo cartellone del mese delle famiglie. L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione a genitori, insegnanti, educatori e a chiunque sia parte attiva del mondo dell’educazione.
Attraverso un dialogo diretto con il pubblico, Alberto Pellai offrirà uno sguardo lucido e ispirante sulle fatiche e le possibilità dell’essere adulti responsabili, in grado di fare rete, costruire alleanze educative e custodire la speranza, anche nei momenti di maggiore difficoltà
«Dobbiamo tornare a essere squadra – scrive Pellai – una comunità educante dove gli adulti condividono una visione e si sostengono reciprocamente. Solo così possiamo far crescere i nostri figli nella speranza.»
L’intervento si propone di offrire spunti concreti per riscoprire il valore della presenza adulta e delle relazioni educative significative (https://www.comune.rimini.it/novita/notizie/giovedi-5-giugno-alberto-pellai-rimini-il-mese-delle-famiglie).
L’iniziativa rientra in una più ampia programmazione che vede coinvolte associazioni, enti e servizi del territorio in una rete collaborativa volta a valorizzare la famiglia, la comunità e la solidarietà intergenerazionale che durante tutto il mese di maggio si è articolato fra cineforum, workshop, feste all’aperto, laboratori creativi e momenti di approfondimento per genitori, educatori e cittadini.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti
Per maggiori informazioni
Centro per le famiglie comune di Rimini