
(AGENPARL) – Wed 28 May 2025 Comune di Parma – Inviti stampa
Parma, 28 maggio 2025. Nella giornata di domani, giovedì 29 maggio 2025, sono previste tre iniziative promosse dal Comune di Parma.
Ore 10.45 – Intitolazione di Via “Elena Lucrezia Cornaro Piscopia” – prendere via Langhirano – dopo la rotonda per ingresso Scuola per l’Europa – prima strada a destra. Elena Lucrezia Cornaro Piscopia è stata la prima donna al mondo ad ottenere la laurea in Filosofia presso l’Università di Padova nel 1678; la scelta è stata fatta per un’intitolazione di toponomastica al femminile e collegamento con Parma in quanto sede di importante ateneo per evidenziare la rilevanza della formazione femminile. La cerimonia di avverrà alla presenza dell’Assessora alla Toponomastica Daria Jacopozzi della classe 4° C – Arti Figurative – del Liceo Artistico Paolo Toschi e degli insegnati Michele Belmessieri, Claudio Bagatti e Chiara Cunico
Ore 11.30 – Sala Rappresentanza del Municipio – Conferenza stampa di presentazione della 1000 Miglia. La Corsa più bella del mondo farà nuovamente tappa a Parma il 20 giugno. Le 120 Ferrari del Tribute 1000 Miglia, seguite dalle auto Full-Electric della 1000 Miglia Green e dai 420 gioielli a quattro ruote della 1000 Miglia 2025, faranno tappa nella città ducale rinnovando la magia di un momento straordinario legato alla loro presenza in città. Saranno presenti: Michele Guerra – Sindaco di Parma; Lorenzo Lavagetto – Vicesindaco di Parma con delega a Cultura e Turismo e Beatrice Saottini – Presidente di 1000 Miglia srl.
Ore 18 – Circolo Famija Alberese in via delle Gaggie n. 4/a – terzo appuntamento de “La Giunta nei Quartieri” dedicato al Quartiere Vigatto. “La Giunta nei Quartieri” è un ciclo di incontri mensili in cui il Sindaco di Parma Michele Guerra, insieme alla Giunta, sarà nei diversi quartieri della città per raccontare a cittadine e cittadini le azioni intraprese e i progetti realizzati sul territorio.
[https://allegati.comune.parma.it/firmaposta/Firma2024-600×115.png]