
(AGENPARL) – Tue 27 May 2025 Migranti: Orfini (Pd), fare luce su nuovo caso Sar, stop persecuzioni verso chi salva vite in mare
“In questi giorni nel Mediterraneo c’è stato un caso Sar tanto complesso quanto discutibile. Un’imbarcazione in difficoltà con più di 100 persone a bordo è stata soccorsa a più riprese da assetti navali differenti. In un primo caso c’è stato un respingimento illegale in Libia, e verificheremo nelle prossime ore chi ha la responsabilità di questa decisione. Alcune persone risultano disperse. Le altre messe in salvo sono state portate in porti differenti, probabilmente smembrando nuclei familiari. Alla Ocean Viking che ha partecipato alla fase finale del soccorso è stato consentito il trasbordo dei minori a Porto Empedocle (dopo l’intervento del tribunale dei minori), ma è stato assegnato per gli altri il porto di Livorno. 1.000 km di navigazione in più per persone in condizione di evidente fragilità e disagio.
È una scelta ostile e punitiva. Chiediamo al ministero di consentire lo sbarco di tutti i naufraghi in un porto più vicino e di smettere con queste gratuite e inutili persecuzioni verso degli esseri umani e chi li ha messi in salvo” così il deputato democratico Matteo Orfini.
Roma, 27 maggio 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it