
(AGENPARL) – Wed 21 May 2025 Pfizergate, Ceccardi (Lega): bocciata commissione d’inchiesta proposta da Patrioti. Von der Leyen ha paura della verità
Bruxelles, 21 maggio – «Abbiamo chiesto trasparenza, ci hanno risposto con l’omertà. Oggi, durante la seduta plenaria del Parlamento europeo, il gruppo dei Patrioti ha proposto l’istituzione di una commissione d’inchiesta europea sullo scandalo Pfizergate, per far luce sui messaggi Sms scambiati tra la presidente Ursula von der Leyen e l’amministratore delegato di Pfizer durante la pandemia da Covid. Messaggi mai resi pubblici, mentre si decidevano in gran segreto contratti da miliardi di euro con le case farmaceutiche, usando soldi dei cittadini europei. Volevamo chiarezza. Volevamo sapere cosa è successo davvero. Ma la maggioranza del Parlamento europeo – formata da socialisti, liberali e anche dal PPE – ha votato contro. Contro la trasparenza, contro la verità, contro i cittadini.»
Lo dichiara l’europarlamentare Susanna Ceccardi (Lega).
«Un atto gravissimo – aggiunge Ceccardi – che dimostra ancora una volta quanto questa Unione Europea sia lontana dalle persone e sempre più ostaggio di interessi privati. È questa la “democrazia” che ci vogliono imporre: trattative segrete, nessuna responsabilità e totale opacità. Noi Patrioti non ci stiamo e continueremo a chiedere risposte. Perché chi ha imposto restrizioni così dure a milioni di cittadini e gestito miliardi di soldi pubblici ha il dovere morale e politico di garantire trasparenza. Se Ursula von der Leyen non ha nulla da nascondere, allora perché ha paura di una commissione d’inchiesta?»
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier