
(AGENPARL) – Wed 21 May 2025 https://www.aduc.it/articolo/italia+fuori+dell+accordo+oms+pandemie+prendere+non_39250.php
—————————-
Italia fuori dell’Accordo Oms su pandemie. Prendere e non dare
C’è un modo per farsi notare? Sarà quello a cui ha pensato il governo italiano quando ha deciso, in sede Oms, di astenersi nel voto sul piano pandemico (1).
Il motivo addotto dal nostro ministero è la volontà di conservare sovranità sulle decisioni per non “esternalizzare la gestione di una possibile prossima pandemia”. Notare che nell’accordo non è previsto nessun potere Oms in materia di lockdown.
Oltre a farsi notare, si potrebbe pensare che il governo abbia in qualche modo voluto affiancarsi alle posizioni Usa, che hanno in corso il loro distacco dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Scelta in linea con l’intento governativo più volte esternato di voler essere ponte privilegiato tra Unione europea e Usa, dove questi ultimi sono visti come punto di riferimento. Lasciamo agli addetti politici a lodi e denigrazioni i commenti in materia.
Noi invece, utenti dei servizi sanitari, siamo preoccupati. Memori delle vicende Covid19 e di esserne venuti fuori grazie alle politiche Ue, rispetto alle quali tutti si spera abbiano imparato che prevenire è meglio che combattere e che in certi frangenti i limiti territoriali sono danno più che altro.
Crediamo che se ci dovesse essere qualcosa come a suo tempo il Covid19, se l’Italia, nonostante il voto di astensione, dovesse chiedere aiuto, le porte sarebbero aperte. Ma rimane la gelante scelta di non essere parte di un accordo che cerca insieme di far fronte ai grandi problemi del Pianeta, come se non avessimo eccellenze, energie e potenzialità per poter dare un contributo. E’ strano perché, il governo in modo particolare, ogni giorno dice che il nostro è uno dei migliori Paesi al mondo. E ci sembra che con questo non-voto l’Italia eccelle per il prendere (quando e se necessario) più che per il dare.
1 – https://www.ilsole24ore.com/art/via-libera-piano-pandemico-oms-ma-l-italia-si-astiene-pure-le-garanzie-piena-sovranita-AHsD2Br?refresh_ce=1
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============