
(AGENPARL) – Wed 21 May 2025 Prime multe per violazione degli obblighi di pulizia delle deiezioni canine negli spazi pubblici disposti da un’ordinanza del Sindaco
Sono scattate le prime multe nei confronti di proprietari dei cani che hanno violato l’obbligo di pulizia delle deiezioni in luoghi pubblici.
Sul rispetto dell’ordinanza emessa dal Sindaco Gianfranco Palmisano che dispone sia l’obbligo di pulizia sia quello di munirsi di bottiglietta, spruzzatore o altro contenitore di acqua, sono scattati i controlli della Polizia Locale e delle Forze dell’ordine. Gli agenti della Polizia Locale hanno “beccato” alcuni proprietari che non provvedevano all’immediata diluizione e pulitura delle deiezioni degli amici a quattro zampe, lasciandole per strada e hanno elevato loro una sanzione. Complessivamente le multe sono state cinque.
Si ricorda che è in vigore l’ordinanza (n. 13 del 30 aprile 2025) del Sindaco che rafforza gli obblighi di pulizia per i proprietari dei cani e che impone loro di ottemperare alla pulizia anche quando il proprio amico a quattro zampe è libero nelle aree riservare ai cani.
L’ordinanza è stata emessa a seguito delle numerose segnalazioni e lamentele giunte dai cittadini e al fine di mantenere igiene e decoro degli spazi pubblici, evitando anche il diffondersi di odori sgradevoli, persistenti soprattutto nei periodi estivi a causa del caldo e delle scarse piogge.
Segreteria del Sindaco di Martina Franca
Piazza Roma 32 – 74015 Martina Franca (TA)