
(AGENPARL) – Wed 21 May 2025 Assicurazione eventi catastrofali, Petrucci (FdI): Governo e imprese insieme per il tessuto economico
“Con questo provvedimento, il Governo Meloni compie una scelta di responsabilità e visione: introdurre l’obbligo assicurativo contro i rischi catastrofali per le imprese significa passare da una logica puramente emergenziale a una strategia strutturale di protezione e prevenzione. Non si tratta di un’imposizione, ma di un’opportunità concreta per mettere in sicurezza il cuore produttivo del Paese, fatto in gran parte da micro, piccole e medie imprese. È una risposta seria e moderna alle fragilità del nostro tempo, con buona pace di chi senza motivo continua a definirci negazionisti, in cui eventi climatici estremi sono sempre più frequenti. È un modo per dare certezze a chi ogni giorno crea lavoro, ricchezza, spirito di comunità. La copertura assicurativa diventa così uno strumento di stabilità, che garantisce tempi certi di ripartenza accanto, e non in alternativa, all’intervento pubblico. Stiamo costruendo una rete capillare che tiene insieme prevenzione, assicurazione e interventi mirati, rafforzando la resilienza dei territori e del sistema economico nazionale. Fratelli d’Italia sostiene con convinzione questa riforma perché è concreta, giusta e guarda al futuro”.
È quanto dichiarato in Aula dalla senatrice di Fratelli d’Italia, Simona Petrucci, nella dichiarazione di voto sull’obbligo assicurativo contro i rischi catastrofali.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica