
(AGENPARL) – Tue 20 May 2025 Venezia: MIT, in Dl Infrastrutture misure per funzionalità Autorità della Laguna
Attenzione particolare per valore ambientale e culturale dell’area
20 maggio 2025 – A seguito dell’approvazione del Decreto Infrastrutture, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti evidenzia una misura per la Laguna di Venezia. L’Articolo 7 del Decreto, infatti, introduce modifiche volte a migliorare la funzionalità dell’Autorità per la Laguna di Venezia.
La disposizione più rilevante prevede il trasferimento all’Autorità per la Laguna di Venezia della Commissione tecnico consultiva attualmente istituita presso il Provveditorato, deputata a rilasciare il parere sulle autorizzazioni alle movimentazioni dei sedimenti in ambito lagunare.
Questa modifica si rende necessaria per garantire un’ottimale gestione delle funzioni di dragaggio, attività essenziale per il mantenimento della circolazione lagunare, la salvaguardia dell’ecosistema e la prevenzione del rischio idrogeologico. L’accentramento di tali competenze in capo all’Autorità per la Laguna di Venezia permetterà una maggiore efficienza, rapidità e coerenza nelle decisioni, favorendo una pianificazione integrata e una più efficace attuazione degli interventi.
L’intervento normativo rientra in una più ampia strategia del Ministero volta a semplificare le procedure e potenziare le strutture preposte alla gestione delle infrastrutture e alla tutela del territorio, con un’attenzione particolare alle aree di elevato valore ambientale e culturale come la Laguna di Venezia.
_____________________________________
[cid:image001.png@01DBC9A0.B8D4B660]
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200