
(AGENPARL) – Tue 20 May 2025 Comunicato Stampa
Sella Sgr lancia un nuovo fondo di investimento bilanciato con Fidelity International
La nuova soluzione “Investimenti Bilanciati Fidelity Plus” si focalizza
su sostenibilità del dividendo nel tempo, allocazione dinamica e gestione attiva
Sella Sgr, società di gestione del risparmio del gruppo Sella, lancia “Investimenti Bilanciati Fidelity Plus”, un fondo comune di investimento bilanciato realizzato in collaborazione con Fidelity International, asset manager specializzato in strategie azionarie income, con un approccio focalizzato sulla sostenibilità del dividendo nel tempo.
La strategia di gestione del fondo si basa su un’allocazione dinamica e bilanciata che combina l’esposizione a diverse asset class: dal 50% al 70% in OICR azionari, bilanciati e flessibili. La quota restante è invece investita in strumenti obbligazionari di emittenti governativi, sovranazionali e societari di adeguata qualità creditizia emessi in euro. La componente azionaria investirà in fondi ed ETF istituiti o gestiti da Fidelity International.
La diversificazione tra queste asset class consente di ottimizzare il profilo di rischio/rendimento del portafoglio e di sfruttare le eventuali decorrelazioni tra i mercati sottostanti, contribuendo così a mitigare la volatilità complessiva e a costruire nel medio-lungo periodo un percorso di investimento più resiliente.
“Con il lancio del nuovo fondo intendiamo cogliere le opportunità di investimento offerte dal mercato, attraverso una soluzione in grado adattarsi alle diverse fasi del ciclo economico – ha commentato Mario Romano, Amministratore Delegato e Direttore Investimenti di Sella Sgr. – La collaborazione con Fidelity International consente di avvalerci delle loro competenze nella selezione di società in grado di generare dividendi stabili nel tempo e di accedere alla loro ricerca proprietaria per costruire portafogli efficienti. In un contesto di mercato complesso, riteniamo che la gestione attiva possa rappresentare un vantaggio competitivo. Ricerca della qualità, income, metodo e disciplina sono le parole chiave che devono guidare gestori, consulenti e banker nelle fasi di volatilità dei mercati”.
“Affrontare l’attuale scenario macroeconomico e geopolitico richiede un diverso approccio all’investimento” – ha aggiunto Rosario Sarcone, Head of Sales Italy di Fidelity International. – “Sono quindi necessarie, sempre più, soluzioni su misura per rispondere agli specifici obiettivi finanziari degli investitori e che, al tempo stesso, li aiutino a gestire l’emotività nei periodi di volatilità. Soluzioni bilanciate e diversificate, come quella sviluppata insieme a Sella SGR, che investono in aziende con fondamentali solidi, prospettive di crescita interessanti e offrono flussi di reddito costanti nel tempo, vanno proprio in questa direzione e ci consentiranno di consolidare ulteriormente la nostra partnership con il gruppo Sella”.
Milano, 20 maggio 2025