
(AGENPARL) – Tue 20 May 2025 Al supermercato Conad di Oste installato un eco compattatore per aiutare la raccolta della plastica -pet
Il vice sindaco e assessore all’ambiente, Alberto Vignoli, ha fatto visita ai titolari del supermercato che per primo sul territorio ha installato il macchinario che promuove la raccolta differenziata Il Pet riciclato verrà poi utilizzato per produrre nuove bottiglie.
Il vice sindaco e assessore all’ambiente Alberto Vignoli ha fatto visita al supermercato Conad di via Pistoiese a Oste dove da alcune settimane è stato installato il primo eco-compattatore del territorio. A spiegare all’assessore i vantaggi per l’ambiente dell’apparecchiatura che “mangia” le bottiglie in plastica, c’era uno dei soci del punto vendita, Francesco Tredici, che ha installato l’eco compattatore in collaborazione con Coripet. L’iniziativa permette la raccolta di bottiglie in Pet ad uso alimentare ed il riciclo attraverso una virtuosa filiera. Le bottiglie conferite all’eco-compattatore si trasformano poi in buoni spesa. Per poter essere riciclate correttamente, le bottiglie dovranno essere vuote, non schiacciate, con etichetta intatta e codice a barre leggibile, oltre ad aver contenuto esclusivamente liquidi alimentari. Il PET riciclato (rPET) verrà poi utilizzato per produrre nuove bottiglie. «Sono felice che le nostre attività economiche, come Conad, siano sempre più attente alla sostenibilità e al rispetto ambientali- dice l’assessore Alberto Vignoli- Gesti semplici come quello del riclo delle bottiglie in pet possono dar vita ad un ciclo virtuoso».
Fabiana Masi
Ufficio stampa Comune di Montemurlo