
(AGENPARL) – Mon 19 May 2025 COMUNICATO STAMPA
Festa della Madonna del Rosario: la Fiera Merceologica ritorna in via D’Azeglio
La nuova collocazione risponde alla volontà di collegare operatori commerciali e luna park
Importante novità per l’edizione 2025 della Festa della Madonna del Rosario, calendarizzata nel primo fine settimana di ottobre: la fiera merceologica, tradizionale appuntamento che richiama in città migliaia di persone, tornerà in Via d’Azeglio, in prossimità dell’area che ospiterà il luna park.
La decisione, voluta dalla Giunta del Sindaco Marco Citterio, è stata presa con l’obiettivo primario di migliorare l’esperienza fieristica per pubblico ed espositori. La nuova collocazione strategica risponde alle richieste più volte espresse dagli operatori commerciali e ad una maggiore sinergia con le altre attrazioni della festa, contribuendo a concentrare le differenti attrazioni rivolte alla cittadinanza.
Le tradizionali bancarelle – ed anche gli stand informativi delle associazioni del territorio – si snoderanno lungo via D’Azeglio e via Pastore sino alle vicinanze dell’Area Mercato (Piazzale Cattaneo) dove sarà collocato il luna park.
Lo spostamento in Via d’Azeglio colloca nuovamente gli ambulanti in prossimità dell’area feste, ricreando un ideale collegamento tra la fiera merceologica e il luna park, generando un flusso di visitatori più omogeneo e dinamico tra le diverse aree di interesse.
Un ulteriore vantaggio dato dalla localizzazione in via D’Azeglio riguarda la gestione della sosta per i visitatori: le zone limitrofe offrono una migliore accessibilità e una più ampia disponibilità di parcheggi, contribuendo a rendere più agevole la fruizione della fiera.
“La scelta, presa in risposta alle esigenze manifestatesi negli anni scorsi, rappresenta un passo avanti significativo per la qualità organizzativa della Festa della Madonna d’Ottobre, consolidando il suo ruolo di evento centrale per la comunità giussanese – afferma l’assessore al Commercio Paola Ceppi -. L’obiettivo è quello di offrire un’edizione 2025 ancora più attrattiva, vivace e capace di rispondere alle esigenze di tutti”.
Giussano, 19 Maggio 2025