
(AGENPARL) – Mon 19 May 2025 COMUNICATO STAMPA
TRUMP, DAZI E IMPRESE: COME CAMBIA IL COMMERCIO GLOBALE. UNIVERSITÀ E IMPRESE A CONFRONTO
Giovedì 22 maggio dalle 17.00 presso la sede veneziana di Confindustria Veneto Est (Via delle Industrie, 19) un’occasione di approfondimento e sul nuovo scenario geopolitico e di analisi su opportunità e sfide
VENEZIA – La seconda amministrazione di Trump sta ridisegnando gli equilibri mondiali: per indagare il complesso scenario internazionale che va delineandosi e individuare future sfide e opportunità, è necessario un confronto tra imprese del territorio. E’ questa l’idea dietro l’incontro Trump, dazi e imprese: come cambia il commercio globale, che si terrà giovedì 22 maggio dalle 17.00 presso la sede di Confindustria Veneto Est in Via delle Industrie 19 a Marghera.
L’evento, organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con Confindustria Veneto Est, si pone un obiettivo estremamente pratico, il cui target principale siano gli imprenditori del territorio. In questa tavola rotonda, da un lato, il Dipartimento metterà a disposizione le conoscenze e le competenze per guidare le aziende nel comprendere, interpretare e analizzare il nuovo scenario geopolitico; dall’altro, le imprese del territorio saranno invitate a confrontarsi e a capire come il nuovo contesto globale possa tradursi in opportunità e sfide nella pratica, partendo dalla propria esperienza quotidiana.
La prima metà dell’incontro prevede gli interventi di professoresse e professori del Dipartimento di Economia, incentrati sulla prospettiva geopolitica e geoeconomica. Successivamente, la prospettiva commerciale verrà analizzata durante la tavola rotonda, tramite il contributo di alcuni membri di imprese del territorio. L’obiettivo è sottolineare come l’effetto della America First Trade Policy sulla stabilità e l’evoluzione delle politiche commerciali ed economiche mondiali con gli Stati Uniti sia imprescindibile da un’analisi del contesto geopolitico globale e dalla posizione che, in questo nuovo quadro di riferimento, verrà assunta dalla Cina e dalla stessa Unione Europea.
“Trattare il tema dei dazi – sottolinea Giacomo Pasini, direttore del Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari – non significa trattare una questione puramente commerciale: essi rappresentano anche un potente strumento di politica economica che incide su temi quali investimenti esteri, leadership tecnologica, e il controllo dei nodi produttivi strategici”.
La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione a questo link. L’incontro si potrà seguire anche da remoto.
Confindustria Veneto Est
Comunicazione e Relazioni con la Stampa
Università Ca’ Foscari Venezia
Ufficio Comunicazione e Promozione di AteneoSettore Relazioni con i media