
La Russia sarà rappresentata alla messa inaugurale di Papa Leone XIV dalla ministra della Cultura Olga Lyubimova, che guiderà la delegazione russa in occasione della cerimonia prevista per domenica in Vaticano. Lo ha reso noto il servizio stampa della Santa Sede, che ha diffuso l’elenco ufficiale delle delegazioni partecipanti.
L’evento segna l’inizio del pontificato di Papa Leone XIV e vedrà una partecipazione internazionale di alto livello: oltre 150 delegazioni da tutto il mondo sono attese a Roma per rendere omaggio al nuovo Pontefice.
Tra le presenze più rilevanti, quella degli Stati Uniti, che saranno rappresentati dal Vicepresidente J.D. Vance e dal Segretario di Stato Marco Rubio. Quest’ultimo, secondo fonti diplomatiche, avrebbe in agenda un incontro con i vertici della Segreteria di Stato vaticana, con l’obiettivo di discutere questioni legate alla libertà religiosa e al ruolo della Chiesa nei conflitti internazionali.
La presenza della ministra Lyubimova è particolarmente significativa nel contesto attuale, segnato da forti tensioni geopolitiche. La partecipazione ufficiale di Mosca potrebbe rappresentare un segnale di apertura verso il dialogo con la Santa Sede, che da tempo cerca di svolgere un ruolo di mediazione in vari scenari internazionali, compreso quello ucraino.
