(AGENPARL) - Roma, 16 Maggio 2025 - (AGENPARL) – Fri 16 May 2025 DOMANI E DOMENICA IL CLOU DEL FESTIVAL TIPICITA’ IN BLU
Un’intera settimana ricca di appuntamenti, mostre, degustazioni, approfondimenti e tour guidati dedicati al MARE .
Sabato 17 e domenica 18 maggio, Tipicità in Blu torna ad animare Ancona con un fine settimana tutto dedicato al mare, laboratorio di futuro.
Nella giornata di DOMANI, sabato 17 maggio, Piazza Cavour ospita il Blu Village, la cittadella della ricerca sul mare promossa dall’Università Politecnica delle Marche. Un salone dell’innovazione e del futuro ricco di laboratori, talk e momenti di approfondimento.
Nella stessa giornata, Marina Dorica torna ad essere l’hub del gusto di mare. A partire dalle 13.30 si parte con la regata Sailing Chef, con gli equipaggi che si confronteranno sia nella gara velica che nella preparazione di pietanze a bordo, realizzate con i prodotti a km. 0 di Coldiretti e con il pescato locale di stagione selezionato da Coop Alleanza 3.0. In programma anche la mostra con live painting sul mare dell’artista Romina Ragaglia.
Alle 17.00 presso il Club Amici del Mare, sempre a Marina Dorica, appuntamento goloso con la presentazione e degustazione “Sapori del Mare: la cucina del riuso contro lo spreco alimentare tra green e blue economy”, promosso da AnconAmbiente e Co.Pe.Mo., ospite l’executive chef del Ginevra Restaurant e del gruppo The Begin Hotel. A fine giornata, aperitivo in blu nel tramonto scenografico del porto turistico.
Domenica 18 il programma di Marina Dorica prevede la regata Conerissimo e poi un focus sul pescato ittico minore a cura di AMAP, per finire con la presentazione della seconda edizione di “Conero in Pillole”, a cura di Andrea Bevilacqua con degustazione dei paccasassi.
Alla Mole Vanvitelliana, nel week end di Tipicità in Blu, spazio alle Mostre “Rinascimento Marchigiano” e “Barche e Navi”. Sabato pomeriggio in programma anche la presentazione dei libri di Gabriella Genisi (The Mole) e l’aperitivo con CNA Alimentare e Slow Food Ancona dedicato a “Piccole pescherie, grandi birre” (Sala Boxe).
Sempre con partenza dalla Mole, sabato e domenica pomeriggio i Blu Tour guidati dagli studenti del Savoia Benincasa.
Domenica mattina- NOVITA’!!- le porte di Fincantieri si apriranno per “Visita il Cantiere”, un’occasione unica e speciale scoprire da vicino i colossi del mare: un omaggio all’industria nautica che ha fatto la storia di Ancona.
Completano il weekend le proposte Menù in Blu & AperiBlu nei locali della città.
Scopri il programma completo su tipicitainblu.it
Trending
- Codice giallo per vento e mareggiate fino alle ore 8 di domani, giovedì 22 ottobre
- Piazza Cittadella, una svolta attesa da anni: aggiudicato l’appalto per realizzare la nuova piazza
- IL COMUNE COMUNICA – Scopri il tuo sport: domani a Palazzo della Città la presentazione dell’open day paralimpico del Cip Puglia
- Cordoglio di Bardi per la scomparsa del col. Sorrentino
- Domani la presentazione del progetto “Crescere Senza Violenza
- A Palazzo Civico la presentazione del Convegno nazionale annuale UNASCI – Comunicato stampa
- Comunicato Stampa 1857/2026 Crisi. Peg Perego, sito di San Donà di Piave (Venezia). Bitonci: “Approvato dall’assemblea l’accordo definito in Regione per sostenere la reindustrializzazione e tutelare i lavoratori
- IL COMUNE COMUNICA – Emergenza autotrasporto, nota dei sindaci Leccese e Manfredi
- [Comune Palermo] Polizia Municipale, al via la 62ª edizione dei Corsi di educazione stradale nelle scuole cittadine
- Mastella: “Invito a ragionevolezza in acquisti e spostamenti, declino ceto medio e venir meno degli equilibri sociali sono energenze istituzionali
