
(AGENPARL) – Thu 15 May 2025 Ancona, 15 maggio 2025
COLLABORAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DELL’ANFITEATRO ROMANO. DIREZIONE REGIONALE MUSEI NAZIONALI MARCHE E COMUNE DI ANCONA FIRMANO UNA CONVENZIONE TRIENNALE FINO AL 2028
Un accordo di collaborazione pluriennale volto alla valorizzazione e alla promozione di attività per l’Anfiteatro romano. È quello che si apprestano a sottoscrivere il Palazzo Ducale di Urbino – Direzione Regionale Musei Nazionali Marche e il Comune di Ancona, con l’intenzione di collaborare per valorizzare congiuntamente l’importante monumento di età romana, al fine di consentire la sua fruibilità per lo svolgimento di iniziative di interesse generale e a carattere culturale, oltre che di visite guidate.
L’Accordo, che fa seguito alla delibera approvata oggi, giovedì 15 maggio, dalla Giunta comunale, si propone l’obiettivo di perseguire una comune strategia per l’integrazione delle politiche di valorizzazione, fruizione e promozione dell’Anfiteatro Romano, incrementando la capacità attrattiva della città di Ancona. Novità fondamentale è che avrà durata triennale a partire dal 1 giugno 2025, fino al 31 maggio 2028.