
(AGENPARL) – Tue 13 May 2025 COMUNICATO STAMPA
Via Aliprandi-Rimembranze, rotazione della sosta con più parcheggi a disco orario
L’azione permetterà di rendere più sicura l’entrata e l’uscita dalla scuola dell’infanzia
Nuova regolamentazione della sosta per il parcheggio compreso fra le vie Aliprandi e Rimembranze: a partire dai giorni scorsi è stato ampliato il numero di stalli regolati a disco orario, provvedimento necessario per razionalizzare la sosta in concomitanza con gli orari di entrata e di uscita della scuola dell’infanzia “Aliprandi”.
La modifica giunge a seguito di un’interlocuzione avuta dall’Amministrazione con i genitori, gli esercenti locali e i titolari di servizi che afferiscono al comparto interessato, con l’obiettivo di rendere più sicuro il transito dei pedoni e di regolamentare la sosta delle auto.
Due le modifiche già vigore: i posti auto regolamentati con sosta massima di un’ora (valida dalle 8 alle 20, tutti i giorni feriali) sono passati da 6 a 10 e consentiranno una rotazione utile sia alla scuola dell’infanzia che alle attività commerciali attigue ed anche a quelle situate nel Centro storico, distante poche decine di metri.
Inoltre, sono stati istituiti dieci posti auto a sosta rapida (massimo durata: 30 minuti) la cui validità riguarda esclusivamente il periodo scolastico e, in termini di fasce orarie, unicamente quelle di entrata ed uscita dei bambini: dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 15.30 alle 16.30. In questo modo sarà più semplice per i genitori individuare uno spazio in cui lasciare i mezzi senza creare intralcio nell’area attigua all’ingresso della scuola dell’infanzia.
I rimanenti posti auto situati in via Aliprandi e via Rimembranze rimangono a sosta libera senza vincoli di orario. Adeguata cartellonistica verticale è già stata posata al fine di indicare chiaramente le novità del provvedimento.
“Eravamo consapevoli della necessità di ottimizzare l’utilizzo degli spazi dedicati alla sosta in via Aliprandi, in particolar modo in una zona nevralgica per la presenza della scuola dell’infanzia, di attività commerciali e di servizi – afferma Paola Ceppi, assessore con delega alla Sicurezza – Per questo è stato esteso il sistema del disco orario, misura che mira a favorire una maggiore rotazione della sosta, migliorando la fruibilità degli spazi pubblici”.
Giussano, 13 Maggio 2025