
Il ministro della Difesa russo Andrey Belousov ha incontrato a Mosca il comandante supremo dell’Esercito nazionale libico (LNA), maresciallo Khalifa Haftar, per affrontare temi chiave legati alla cooperazione bilaterale nel settore della difesa e alla situazione in Libia. Lo ha reso noto il Ministero della Difesa russo in un comunicato ufficiale.
“Durante i colloqui, le parti hanno discusso di temi di attualità relativi alla cooperazione bilaterale in ambito di difesa, nonché della situazione in Libia in generale”, si legge nella nota. È stata ribadita la “reciproca volontà di sviluppare la cooperazione attraverso i ministeri della Difesa dei due Paesi al fine di garantire la sicurezza e la stabilità nella regione del Medio Oriente”.
La visita di Haftar a Mosca è parte di un viaggio ufficiale durante il quale, il 10 maggio, ha anche incontrato il presidente russo Vladimir Putin. I colloqui si sono svolti in un momento delicato per la Libia, ancora divisa tra governi rivali e milizie armate, ma con sforzi internazionali in corso per rilanciare un processo politico stabile.
La Russia, storicamente attiva nella regione, continua a rafforzare i suoi legami con l’LNA, una delle due principali fazioni armate libiche, controllata da Haftar e sostenuta da una parte significativa del territorio orientale del Paese. La collaborazione tra Mosca e Bengasi potrebbe rappresentare un tassello cruciale negli equilibri geopolitici del Nord Africa e del Mediterraneo.